spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Giovani, in Provincia la prima assemblea plenaria della Consulta del Trasimeno

Da leggere

È stata la sala consiliare della Provincia di Perugia a ospitare la prima assemblea plenaria della Consulta dei giovani del Trasimeno, l’organismo di rappresentanza giovanile all’interno dell’Unione dei Comuni del Trasimeno composto da oltre cento ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti negli otto territori del comprensorio lacustre.
Durante la riunione, in cui è intervenuto anche il presidente dell’Unione dei comuni, il coordinatore del progetto Adriano Bertone è stato eletto coordinatore della Consulta, mentre vicecoordinatore è stato eletto Ermore De Leo.

“C’è grande partecipazione e grande entusiasmo – ha fatto sapere Bertone –. Sarà un’esperienza che aprirà le porte a un grande lavoro di sensibilizzazione sul territorio e coinvolgimento giovanile. Ora puntiamo a strutturare questo organismo”. Intanto, la Consulta si è proposta di portare avanti una serie di iniziative sul territorio del Trasimeno per coinvolgere più ragazzi al progetto. Inoltre, mira a realizzare inchieste tra i giovani per capire la loro visione del luogo in cui vivono e le loro necessità e aspirazioni.

“A oggi i giovani nel Trasimeno – continua quindi Bertone – vivono ancora il dramma di un territorio che lavorativamente parlando non li attrae. Questo è evidente. Ma altrettanto sono stati fatti notevoli passi avanti per il loro coinvolgimento sociale, partendo dalle esperienze dalla task force sulle politiche giovanili allo sviluppo di una consulta interamente dedicata a loro. Un grande sforzo dovrà essere fatto per rivalorizzare quei territori dove i giovani sono ancora marginali, creando attività di sensibilizzazione e partecipazione”. Su queste premesse si strutturerà l’esperienza dell’organo che già in queste prime settimane di attività si è dimostrato essere un importantissimo strumento di partecipazione giovanile, raccogliendo idee e iniziando a lavorare alla creazione di eventi di più ampia sensibilizzazione sociale.

Nel corso dell’assemblea sono anche state elette le sei commissioni tematiche che si riuniranno a cadenza mensile: Inclusione sociale, di cui fanno parte Ginevra Urbani, Leonardo Ciaccioni, Viola Dini, Elena Abenante, Chiara Menchicchi, Mario Pesciarelli, Mattia Melani; Scuola e università, composta da Martina Avola, Aurora Caloni, Lorenzo Mencaroni, Meghi Duka, Federica Pichini; Tutela ambientale, composta da Giulia Ceccarelli, Marina Sorci, Rebecca Pettirossi, Jacopo Vagnetti, Gianmarco Strappaghetti, Marco di Matteo; Ettore stamponi; Cultura, sport e tempo libero, composta da Luca Marchetto, Michele Ursini, Samuele Giulivi, Paolo Ferrari, Alex Giwa, Edoardo Moschini, Andrea Minciotti; Turismo ed eventi di promozione del territorio, composta da Daniele Berioli, Adriano Bertone, Martina Scorpioni, Diego Sepiacci, Debora Broccatelli, Dario Antonio Sepiacci, Ermore De Leo, Margherita Garilli; Trasporti, strutture e spazi pubblici, rapporti con le istituzioni, composta da Saverio Scargiali, Edoardo De Leo, Diego Torroni.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img