spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Il Nido di Colonnetta entra nel “Progetto di Continuità Zerosei”

Da leggere

Si stanno realizzando in queste settimane, nell’ambito del “Progetto di Continuità Zerosei”, le proposte progettuali rivolte a bambine e bambini iscritti ai Nidi d’Infanzia Comunali “I Cuccioli” ed “Il Girasole” (gestiti da Polis Cooperativa Sociale) e alle Scuole dell’Infanzia Statali del Comune di Castiglione del Lago (Direzione Didattica Statale “F. Rasetti”).
Sono state coinvolte, oltre alle scuole del capoluogo, anche quelle delle frazioni. «La continuità educativa – spiegano Robert Bonini (Coordinatore Pedagogico Rete Lilliput Polis Cooperativa Sociale) e Francesca Meacci (Coordinatrice Pedagogica del Comune di Castiglione del Lago) – si esplicita attraverso una serie di valori, sguardi e azioni che accompagnano i bambini durante tutto il percorso al Nido Scuola. Stare in relazione, incontrare gli altri e vivere esperienze insieme ai bambini e agli adulti della comunità, deve far parte di un “curricolo zerosei” che ha come valore principale la relazione e la partecipazione ad una vita di comunità, in cui vi sia un costante prestito di saperi tra tutti quanti. Le proposte educative, elaborate e condivise da educatrici ed insegnanti, rispettano peculiarità e competenze acquisite da bambini di diverse età. Valorizzano esperienze di apprendimento, anche cooperativo, e nuovi spazi di condivisione ludica ed espressiva, come indicato anche nelle recenti linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”».
Una rappresentanza degli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Castiglione del Lago è andata nei giorni scorsi al Nido di Colonnetta “I Girasoli” a conoscere i nuovi compagni con cui frequenteranno l’anno scolastico 2022/2023 nei vari plessi scolastici del territorio. Nell’occasione sono stati distribuiti libri del progetto di lettura.

«Il Progetto Continuità Nido-Infanzia racchiude l’essenza dello “zerosei” – spiega l’assessora all’Istruzione Elisa Bruni –. È un progetto molto importante che c’è sempre stato nel nostro territorio ma, da quest’anno e per la prima volta, vede coinvolto anche il nido “Il Girasole” di Colonnetta, oltre al nido “I Cuccioli” del capoluogo: si ha così l’opportunità di offrire la continuità pedagogica ai bambini 0-6 di tutto il territorio comunale. Siamo molto felici di aprire questa stagione in cui viene raggiunta un’equità territoriale con la partecipazione di tutti i nidi e di tutte le scuole del capoluogo e delle frazioni: tutti hanno la possibilità di stare insieme con esperienze di scambio in comune fra l’ultimo anno del nido e il primo della scuola d’infanzia, con un importante valore pedagogico e di crescita».

Entra nello specifico del progetto Serena Bronzi, coordinatrice della scuola dell’infanzia della Direzione Didattica “Franco Rasetti” e responsabile del Progetto Continuità Zerosei. «Durante il corrente anno scolastico la presentazione a livello ministeriale delle “Linee pedagogiche 0-6” e degli “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia” hanno sottolineato il crescente interesse, a livello nazionale, per la costruzione di un preciso quadro di riferimento del sistema educativo 0-6. L’attenzione verso tale ambito costituisce, da diverso tempo, un punto focale anche per il nostro territorio che costantemente cerca di definire una propria cornice culturale e di fondare una prospettiva coerente di continuità tra i diversi ordini di scuola. Il progetto continuità della Direzione Didattica “F. Rasetti” nasce e si sviluppa sia con l’intenzione di coniugare i bisogni individuali dei bambini e delle famiglie sia con l’ambizione di creare un’alleanza educativa strettamente legata al contesto territoriale. Quest’anno la progettualità, definita ed elaborata unitariamente tra insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatrici dei nidi, ha visto la definizione di percorsi incentrati proprio sul rispetto e la sostenibilità dell’ambiente. Le attività programmate stanno coinvolgendo, in maniera allargata, bambini/e dei nidi e delle scuole dell’infanzia proprio con l’intenzione di costruire una condivisione di scelte educative per la determinazione di una prospettiva unitaria “zerosei”. Le riflessioni, il confronto aperto e lo scambio esperienziale tra tutti i servizi costituiscono momenti determinanti che permettono da una parte lo sviluppo di una visione globale e completa sui percorsi di crescita dei bambini e dall’altra la creazione di una cultura pedagogica integrata».

«Un ringraziamento va a tutti gli operatori che hanno preso parte a questo progetto – conclude Elisa Bruni – alla dottoressa Serenella Bettolini, responsabile dell’Area Istruzione e Scuola del Comune di Castiglione del Lago, e a tutto il Settore Scuola. È un segnale forte dell’attenzione che tutta l’amministrazione comunale ha nei confronti dei piccoli alunni, delle loro famiglie e degli operatori della scuola per metterli in condizione di fornire un servizio sempre migliore. Si ringrazia infine la Direzione Didattica “Rasetti” e la sua dirigente Eleonora Tesei, sempre attiva e disponibilissima nella sua collaborazione pluriennale con l’Amministrazione comunale».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img