spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Le mitiche cinquecento tornano a sfilare sulle sponde del Trasimeno

Da leggere

Grande successo per il XIII raduno Fiat 500 Club Italia-Coordinamento Lago Trasimeno che si è svolto a San Savino di Magione. Dopo tre anni di forzata interruzione sono dunque tornati a rombare i motori di quello che è universalmente riconosciuto uno dei simboli del made in Italy, un mito intramontabile della motorizzazione ma anche icona dello stile e del design, legato ai ricordi di tutti perché ha accompagnato gli anni d’oro del boom economico e dello sviluppo sociale del Paese.

Oltre 86 gli equipaggi partecipanti, che si sono dati appuntamento nella piccola frazione lacustre dominata dall’imponente castello perfettamente conservato e dalla caratteristica torre a pianta triangolare, tutti a bordo di Fiat 500 e modelli derivati, perfettamente conformi all’originale oppure abilmente adattati, modificati, personalizzati secondo il gusto dei piloti, provenienti dall’Umbria e dalle regioni limitrofe Marche e Toscana.

A fare gli onori di casa la Proloco di San Savino, presso i cui locali si sono svolte le operazioni di accoglienza, accreditamento, registrazione dei partecipanti e delle vetture, distribuzione dei kit, e dove è stata offerta una colazione di benvenuto.

Da qui ha preso il via una rumorosa e coloratissima carovana che dopo aver salutato a colpi di clacson le mura trecentesche del castello, è partita alla volta delle colline che dominano il lago Trasimeno, attraverso un percorso appositamente studiato per offrire i migliori scorci e regalare panorami mozzafiato, il tutto premiato da un meteo splendido che ha esaltato la manifestazione. Ad accompagnare le vetture e a garantire la sicurezza del corteo i centauri del Motoclub Mugnano, località dove ha fatto tappa il raduno per un aperitivo prima di rientrare verso San Savino.

Presso la sala polivalente della locale Proloco ha trovato spazio una conviviale per tutti i circa 130 partecipanti, con intrattenimento musicale, lotteria, ruota della fortuna e premiazioni varie delle diverse categorie previste (auto più “anziana”, conducente più esperto, gruppo più numeroso…). L’evento ha goduto anche del patrocinio del Comune di Magione, e ha visto la partecipazione e la presenza di rappresentanti della giunta municipale.

“Ritengo un autentico successo il primo raduno che ho avuto il privilegio di organizzare come Fiduciario del Fiat 500 Club Italia-Coordinamento Lago Trasimeno – ha affermato Maurizio Orsini – registrando gli entusiastici commenti dei partecipanti sia per il percorso proposto che per la logistica della giornata. L’evento ha rappresentato un’occasione di autentica promozione e visibilità del territorio del Trasimeno, con evidenti ricadute in termini di valorizzazione turistica e culturale. L’appuntamento è dunque per tutti, appassionati e non, al prossimo anno”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img