spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato ricorda il poliziotto Giuseppe Baratta

Da leggere

Questa mattina a Sant’Arcangelo di Magione si è tenuta la rievocazione in memoria del salvataggio di cittadini ebrei che, nel 1944, furono traghettati dall’isola Maggiore dove erano stati imprigionati dai nazifascisti e condotti in salvo nella ormai liberata Sant’Arcangelo.
La commemorazione, promossa dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, si è svolta alla presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti; del Vicario del Questore, Maria Grazia Corrado; del Sindaco di Magione, Giacomo Chiodini; del Sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni e dei rappresentanti di tutte le Forze di Polizia.

Attraverso una rievocazione storica dell’evento, sono stati ripercorsi i momenti salienti di quel salvataggio allorché, aiutati da alcuni pescatori, il poliziotto Giuseppe Baratta – allora in servizio alla Questura di Perugia – e Don Ottavio Posta – a quel tempo parroco dell’Isola Maggiore – hanno tratto in libertà, trasportandoli a bordo di imbarcazioni tipiche dell’area del Trasimeno, 30 ebrei rimasti sull’isola, sottraendoli all’eccidio.

“L’esempio dell’Agente Baratta – ha sottolineato il Vicario Corrado – si ripropone per la sua attualità: il compito di soccorso e vicinanza alla collettività è oggi più che mai al centro dei compiti istituzionali della Polizia di Stato e di tutte le Forze di Polizia, quotidiani garanti di sicurezza, giustizia e verità”.

Nel contesto della cerimonia è stata svelata anche la targa di intitolazione a Don Ottavio Posta, insignito della medaglia d’oro al valor civile, della strada che conduce al molo dove attraccarono gli ebrei all’arrivo a Sant’Arcangelo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img