spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“L’arte tessile nei capolavori del Perugino”, visite guidate alle meraviglie dipinte nel Rinascimento

Da leggere

In occasione della mostra in corso presso TrasiMemo (Paciano), dedicata alla tessitura, MeravgliArti in Umbria, in collaborazione con SiripArte, propone due visite guidate alle meraviglie dell’arte tessile dipinte da Perugino e i maestri del Rinascimento a Città della Pieve.
Le visite, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, sono realizzate nell’ambito del progetto RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale – attività realizzate attraverso il finanziamento ottenuto con la partecipazione al Bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Sono in programma per domenica 26 giugno e domenica 10 luglio alle ore 17.

Le visite permetteranno di scoprire le meraviglie dei tessuti dipinti dai grandi maestri del Rinascimento ispirati alla produzione tessile delle città dell’Umbria. Tra i panneggi di preziose stoffe in seta e broccato, con cui sono vestiti i personaggi del Perugino, si potrà scoprire la presenza dei tessuti “alla perugina”, la cui fortuna fu tale che vennero riprodotte da molti fra i più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, spesso insieme ad altri tessuti di gran pregio, quasi sempre di seta, destinati ad abbellire le chiese o le vesti lussuose di prelati e sovrani.
Attività gratuite rivolte ai bambini di ogni età.
Le visite saranno condotte nel rispetto delle norme anti-covid.
Prenotazione obbligatoria al cellulare 347 6052993 o scrivendo alla nostra email: meravigliarti.inumbria@gmail.com.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img