spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Al Teatro Morlacchi di Perugia fa tappa il Trasimeno Music Fest [video]

Da leggere

Grande successo per il Trasimeno Music Festival ieri, mercoledì 6 Luglio 2022, al Teatro Morlacchi di Perugia. Finalmente, dopo il covid, la pianista canadese Angela Hewitt, anche direttrice artistica del festival, si è esibita dalle 20.30 nello spettacolo "There will be Dancing and Singing" con la compagnia di danza canadese Opera Atelier di Toronto diretta da Marshall Pynkowski e Jeannette Lajeunesse-Zingg. Sei ballerini (Jeannette Lajeunesse-Zingg – Kevin Law – Courtney Lyman – Julia Sedwick – Edward Tracz – Dominic Who) hanno danzato su musiche di Bach, Couperin e Rameau eseguite, appunto, al pianoforte da Angela Hewitt e al violoncello da Bryan Cheng, dimostrando quanto sia importante abbinare all'interpretazione di tale musica i passi e i gesti della vera danza barocca. Il soprano canadese Measha Brueggergosman ha cantato brani di Purcell.

Opera Atelier è una compagnia leader nella riscoperta dell'opera e del balletto d’epoca, in particolare di epoca barocca. Grazie a produzioni storicamente informate, i co- direttori artistici e fondatori Marshall Pynkoski e Jeannette Lajeunesse Zingg si propongono di offrire un’esperienza teatrale emozionante al pubblico moderno. Con sede nel centro di Toronto, Opera Atelier realizza due spettacoli teatrali completi ogni anno nel cuore della città. La compagnia è anche molto richiesta a livello internazionale ed effettua numerose tournée. Si dedica all'educazione di giovani e artisti emergenti, offrendo opportunità di istruzione, arricchimento e sensibilizzazione che coinvolgono il pubblico, nuovo e pre-esistente, di tutte le età, in particolare proprio i giovani.

Il concerto è stato preceduto alle ore 16, dall’incontro con il famoso giornalista inglese John Sweeney intervistato dal giornalista Eric Friesen; titolo dell’incontro è stato “Beauty is truth, truth beauty”. John Sweeney, giornalista investigativo e scrittore britannico pluripremiato, per dodici anni ha lavorato per il quotidiano The Observer e dal 2001 al 2014 per il programma di punta della BBC, ‘Panorama’. Ha seguito come inviato di guerra situazioni di conflitto in più di 60 paesi, tra cui Romania, Algeria, Iraq, Cecenia, Burundi e Bosnia. In questi mesi sta lavorando a Kyiv per documentare, con aggiornamenti quotidiani, gli sviluppi della guerra in Ucraina. Ha scritto dodici libri, suddivisi in saggistica e narrativa, tra i quali ricordiamo il suo romanzo più conosciuto, Elephant Moon (2016), ambientato sullo sfondo del conflitto in Birmania, e un’indagine sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia, Murder On The Malta Express (2019), che ha firmato come co-autore. Il suo ultimo thriller, L’idiota utile, incentrato sulle fake news nella Mosca staliniana del 1933, è stato pubblicato nel 2020.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img