spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Castiglione, Associazione La Voce dei Cittadini: “Degrado e promesse non mantenute nel centro sportivo”

Da leggere

L’Associazione la Voce dei Cittadini è intervenuta di recente sull’opportunità di dotare il centro sportivo del Capoluogo di campi Padel per implementare l’offerta sportiva con un attività che sta ottenendo un buon successo anche in termini remunerativi. Castiglione del Lago, con l’assegnazione del riconoscimento di comune Europeo dello sport 2022, avrebbe dovuto tempestivamente cogliere questa opportunità per offrire un attività sportiva emergente che consentirebbe fra l’altro di recuperare l’area divenuta degradata e allo stato selvaggio fra via Trappes e il parcheggio di viale dello Sport, con l’abbandono dei campi da tennis, inspiegabilmente inattivi da troppo tempo.

Complesso immobiliare individuato dal P.R.G.,per attività sportive che doveva prevedere la cittadella dello sport,come da impegno del comune con tanto di manifestazione pubblica nel lontano estate 2019,subito dopo l’insediamento della nuova Amministrazione comunale.L’area interessata dalla cittadella dello sport,attigua a quella dove doveva sorgere il parco piscine comunali all’aperto,doveva essere acquisita al patrimonio comunale con la sottoscrizione di un protocollo Comune-privato nelle previsioni del Piano Regolatore Generale approvato dalla precedente Amministrazione Comunale. Considerato che la manutenzione dell’area suddetta,ancora viene svolta da parte del privato, temiamo che ancora il comune,non avendo la proprietà del terreno,per i mancati adempimenti previsti per l’attivazione del protocollo,la promessa della cittadella dello sport e del parco piscine comunali sia in alto mare.

Con le note problematiche del lago,sarebbe opportuno acquisire dal privato con gli strumenti a costo zero per il comune ,secondo le previsioni del PRG ,il terreno necessario alla realizzazione del parco piscine e strutture sportive, previste nella futuristica cittadella dello sport. Dobbiamo evitare il continuo esodo di cittadini castiglionesi dai confini comunali per la mancanza di un parco piscine all’aperto, anche per salvaguardare un economia che ha un indotto molto significativo.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img