spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Trasimeno Blues, è il giorno di Martha High leggenda della musica soul

Da leggere

Trasimeno Blues, con la sua terza giornata a Castiglione del Lago, inizia a proporre musica dal pomeriggio a notte. Venerdì 22 luglio sarà però soprattutto il giorno del ritorno al festival della leggenda della musica Soul e Funk Martha High accompagnata dalla The Italian Royal Family (ore 21.30, Rocca Medievale). Uno spettacolo che si preannuncia energico e raffinato, una full immersion di black groove.
Background singer di James Brown per oltre trent’anni, testimone di alcune delle decadi e degli eventi più infuocati della musica e cultura nera americana e non solo, Martha High era con Brown al famoso concerto di Boston Garden nel 1968, la notte dopo l’assassinio di Martin Luther King. Era anche al suo fianco quando James volò attraverso il pericoloso cielo del Vietnam per intrattenere le truppe statunitensi. Per non parlare di The Godfather of Soul in Zaire, che celebra e si esibisce al leggendario “Rumble in The Jungle” davanti a oltre 60.000 persone. Martha era una vera amica, confidente e sostenitrice di “The Godfather of Soul”, ma anche troppo giovane e timida per superare le altre dive del Soul e prendere il centro della scena.

Martha High si è esibita per capi di stato ed imperatori, una carriera che copre oltre 4 decadi e che non accenna a fermarsi. Ha collaborato con leggende del calibro di Little Richard, Jerry Lee Lewis, The Temptations, Aretha Franklin, B.B. King, Steve Wonder, Prince, Michael Jackson, Gorge Clinton e Roy Ayers, guadagnandosi così sul campo lo pseudonimo di “hardest working lady in show business”. Dopo una lunga collaborazione come lead vocalist nell’orchestra di Maceo Parker, infatti, Martha High ha finalmente deciso di intraprendere la carriera solista avvalendosi della collaborazione di Luca Sapio, l’ambasciatore del Soul italiano.
Questa la formazione attesa a Castiglione del Lago: Martha High (voce), Luca Sapio (voce), Valerio Guaraldi (chitarra), Claudio Giusti (sax e flauto), Antonio Padovano (tromba), Matteo Bultrini (batteria), Giovanni Agosti (tastiere), Giuseppe Romagnoli (basso).

Come opening act ci sarà Francesco Piu Band special guest Davide Speranza. Questa la formazione: Francesco Piu: chitarra e voce; Davide Speranza: armonica; Paolo Succu: batteria. Una miscela esplosiva di Blues, Funk e Soul in chiave acustica: questa la formula del sound di Francesco Piu, pluripremiato cantante e chitarrista sardo nato nel 1981. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del Blues italiano ed internazionale.
Ospite speciale sarà Davide Speranza, un artista Blues dallo stile unico e personale. Suona l’armonica diatonica e cromatica ed è endorser e dimostratore ufficiale Hohner. È frontman della Davide Speranza Band, session man in studio e dal vivo ed Insegnante di armonica a bocca, oltre a tenere seminari e showcase e ad aver suonato nei principali Blues festival nazionali ed europei.

La giornata del 22 luglio di Trasimeno Blues inizierà alle ore 18 a Palazzo della Corgna (ingresso gratuito) con il racconto-concerto “Blues che viaggiano in prima classe” scritto e interpretato da Mario Donatone e ispirato alle sue due opere più recenti. Si tratta del cd “Blues is my bad medicine”, e del libro che porta lo stesso titolo dello spettacolo “Blues che viaggiano in prima classe”. Questi due lavori hanno un rapporto di forte simbiosi. Il disco, nel quale è ospite la sua partner storica, la cantante Gio’ Bosco, è un viaggio all’ interno del Blues delle origini attraverso 15 brani tra i più rappresentativi di questo affascinante mondo musicale. Il libro, a sua volta, è un’analisi profonda e inedita degli aspetti storici e culturali dell’ambiente in cui sono nati quegli stessi brani. Essi hanno in comune tra di loro la particolarità di essere diventati tutti degli standard famosi nel mondo del rock attraverso le versioni che ne fecero alcune delle band più importanti come, Cream, Led Zeppelin, Rolling Stones, Nirvana e tanti altri.

Lo spettacolo alterna performance musicali di questi brani a racconti storici, aneddoti e riflessioni sui segreti di un’arte molto più vicina a noi di quanto si creda. La forma è quella del Teatro-Musica, in cui il ritmo della narrazione aggiunge senso e agisce come sfondo donando consapevolezza alle emozioni sonore.
Gran finale, inoltre, dalle ore 24 alla Darsena Bar Caffè con i Savana Funk (Aldo Betto, chitarra, Blake Franchetto, basso, Youssef Ait Bouazza, batteria) che incarnano l’essenza della live band unendo Funk, Rock, Afro e Blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Dopo l’esaltante partecipazione al Jova Beach Tour dell’estate 2019, nei mesi invernali successivi vengono invitati da Diego Bianchi (Zoro) per alcune dirette televisive come house band di Propaganda Live, programma in prima serata su La7. Nel giugno 2021 pubblicano il loro quarto album “Tindouf”, un album potente e visionario, in cui groove e psichedelia si intrecciano in una commistione di musica africana, Funk, Blues, Rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie forti. I Savana Funk, per vocazione identitaria attenti alle tematiche relative al multiculturalismo e all’immigrazione, descrivono in musica il viaggio, il sogno, il coraggio, la fatica, la pena e quella vena di follia, che albergano nel cuore dell’umanità migrante.

Trasimeno Blues prosegue quindi il suo percorso con le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni. Sono infatti giornate intense di musica e cultura (fino al 24 luglio) quelle che animano il centro storico di Castiglione del Lago e che vedono lo scenario magnifico della Rocca Medievale ospitare alcuni tra i più autorevoli interpreti della scena internazionale. Dopo l’avvio del 20 luglio con l’ospite speciale Andy J Forest che ha affiancato i Superdownhome e i Sacromud (in sostituzione del concerto del bluesman Melvin Taylor, positivo al covid) e il concerto-evento atteso per il 21 luglio con la Treves Blues Band feat. Eugenio Finardi, sono in arrivo anche i ritmi travolgenti dell’Afrobeat di Seun Kuti con la storica formazione degli Egypt 80 (23 luglio) e lo straordinario bluesman Eric Gales, tra i più grandi chitarristi della scena Rock Blues attualmente in circolazione e fresco vincitore del “Blues Music Award” quale miglior chitarrista dell’anno (24 luglio).
L’edizione numero 27 del Trasimeno Blues Festival è realizzata con il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, del Comune di Panicale e dei “Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img