spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Festival delle bande e delle majorettes, ripartenza con tanto entusiasmo

Da leggere

“Due anni di stop per chi svolge attività d’insieme, come nel caso della banda e dei gruppi di majorettes, comportano tante difficoltà quando si ricomincia. Ma essere tornati ad esibirci insieme davanti a un pubblico è stata un’esperienza esaltante, come un iniziare di nuovo” è il commento dei componenti della filarmonica Giuseppe Biancalana di Magione, presidente Enrico Cosci, che da quindici anni organizza il Festival che vede a Magione la presenza di gruppi bandistici e majorettes provenienti da tutta Europa.

“Una data doppiamente importante – spiega Cosci che è anche consigliere regionale dell’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome (Anbima) – perché quest’anno festeggiamo i 170 anni della fondazione della nostra banda, una delle più antiche dell’Umbria, nata nel 1852 per iniziativa dei fratelli Stanislao e Costantino Nicolai.”
Il Covid, seppure in una situazione di maggiore tranquillità, ha purtroppo impedito ad alcuni gruppi provenienti dall’estero di poter partecipare. Non è mancata però all’appuntamento la banda ungherese Táti Mazsorett és Formáció che ha ormai un rapporto affettivo con Magione.

“Si – spiega Cosci – è infatti la terza volta che accettano il nostro invito e questo ci fa molto piacere perché si tratta di uno dei gruppi più importanti. Abbiamo poi avuto ospiti le bande di Amelia e Configni con le rispettive majorettes. Non possiamo tuttavia negare le difficoltà legate al post-Covid e ci aspetta un importante lavoro per cercare di ricoinvolgere, o trovare nuovi elementi, musicisti e majorettes. Intanto a metà settembre ripartono i corsi sia per majorettes che per musicanti”

“Ma l’entusiasmo non manca e ringrazio tutti i componenti per il lavoro svolto – conclude. – Quello di cui invece sentiamo l’esigenza è una sede adeguata per fare le prove. Ci stiamo lavorando, insieme all’amministrazione comunale, e speriamo di poter arrivare ad una positiva soluzione riuscendo anche a creare nel paese un amore per questa antica istituzione che appartiene alla sua storia e che, con la sua presenza alle manifestazioni del settore più importanti d’Italia e d’Europa, porta il nome del nostro paese dappertutto.”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img