spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

L’Associazione Eventi Castiglione risponde a FDI: “L’albero di Natale più grande del mondo pretende scuse pubbliche”

Da leggere

L’articolo dal titolo “Il lato oscuro dell’albero…”, pubblicato sul free press del Comune di Castiglione del Lago Living Castiglione (e ripreso successivamente da Trasimenonline.it ndr), nel quale vengono riportate integralmente le dichiarazioni dei consiglieri comunali Francesca Traica, Pamela Becciolotti e Gianluca Pierini, cita ambiguamente e coinvolge in una polemica solo politica l’associazione Eventi Castiglione del Lago Ets, destabilizzando inopportunamente l’opinione pubblica castiglionese.

L’associazione Eventi si è ritrovata al centro di una polemica circa la credibilità e l’integrità del suo operato, creando danni all’immagine della stessa, alle persone che ne fanno parte, ma soprattutto a un intero territorio.
Sono stati pertanto integralmente contestati la redazione e i dati contenuti nell’articolo, che utilizza espressioni volutamente superficiali, ambigue ed equivoche, che oltre a essere non vere, hanno l’evidente fine di screditare l’operato dell’associazione Eventi, dei soci e degli attivisti, peraltro tutti volontari. Proprio per questo Eventi ha chiesto l’estromissione da ogni contesa politica e le doverose scuse pubbliche.

È bene sottolineare che l’associazione Eventi Castiglione del Lago ETS si occupa di sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico e artistico del territorio di Castiglione del Lago e limitrofi ed è per statuto e per scelta dei soci un ente apolitico, apartitico e aconfessionale.
Per i motivi di cui sopra è stata inviata formale contestazione e diffida agli autori dell’articolo, chiedendo la rettifica dei dati errati e la totale cancellazione del nome di Eventi, ente privato, da ambiguità e strumentalizzazioni politiche. Il passaggio più grave, passibile di denuncia per diffamazione e calunnia, è l’espressione “…gli incassi della taverna appannaggio degli organizzatori e chi più ne ha ne metta”, in quanto volta a insinuare che i volontari dell’associazione, definiti “organizzatori”, siano dei profittatori.

Inoltre, a differenza di quanto asserito nell’articolo, nessuna delle cifre citate, che sarebbero state elargite dall’amministrazione comunale, è stata direttamente percepita da Eventi come si evince, per chiarezza, proprio dai bilanci che l’associazione Eventi ha sempre reso pubblici.
E ancora, nell’articolo si fa riferimento a Delibere e Determine riportando cifre economiche inesatte e confusionarie, volutamente imputate a contributi definiti dagli autori: “…di cui l’associazione ha goduto e godrà e che la maggioranza dei castiglionesi forse ignora: 365.000 (trecentosessantacinquemila) euro…”. L’imputazione di tutti gli importi elencati in capo a “… l’albero…” (come insinuato dal titolo stesso) è errata in quanto vengono sommati costi che sono invece riferiti ad altre manifestazioni, oneri verso imprese e aziende che nulla hanno a che fare con l’associazione Eventi e investimenti che sono a vantaggio dell’intera collettività.

Scendendo nel dettaglio, a sostegno delle tesi diffamatorie si cita, a titolo esemplificativo, la Delibera Comunale 192/2021 che ha per oggetto la Festa del Tulipano e di Primavera: ad oggi il contributo previsto nel testo non è mai stato erogato dall’amministrazione comunale a favore di Eventi, come invece erroneamente asserito. E ancora, con riferimento alla valorizzazione scenica del Palazzo della Corgna l’articolo omette di specificare che il finanziamento si riferiva ad attività completamente estranee all’associazione Eventi, ma destinate a un’altra impresa del territorio.
I risultati delle attività organizzate dall’associazione Eventi sono sotto gli occhi di tutti e sono ben visibili dai numeri dei flussi turistici e di notorietà del nostro territorio degli ultimi tre anni.

Per ogni attività che svolge, Eventi investe ogni anno più del doppio delle proprie disponibilità a rischio diretto e personale dei consiglieri, scommettendo su manifestazioni che possano dare lustro a Castiglione del Lago e a tutto il Trasimeno. Eventi è un’associazione-ente del Terzo settore, senza scopo di lucro, e per questo investe tutto quello che ha per attrarre turisti e visitatori e rendere più noto il Trasimeno, e lo fa con una delle operazioni di marketing territoriale di più ampio successo che si ricordi. Eventi continuerà con impegno a portare avanti le proprie attività e vuole stare fuori da qualsiasi strumentalizzazione della politica. L’associazione ha sempre provveduto con puntualità e trasparenza a organizzare incontri pubblici durante i quali sono stati presentati i bilanci preventivi e consuntivi delle singole manifestazioni e non mancherà di continuare a farlo in futuro.

Associazione Eventi Castiglione Del Lago ETS

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img