spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Pan Opera Festival, in scena a Panicale ‘Il campanello di notte’

Da leggere

Dopo il successo di ‘Don Giovanni variazioni sul mito’, spettacolo di apertura dell’ottava edizione del Pan Opera Festival, il cartellone prosegue a Panicale con un ricco fine settimana di appuntamenti dal 16 al 18 settembre.
Il teatro Caporali ospiterà la seconda delle tre produzioni operistiche del festival, ‘Il campanello di notte’, farsa in un atto su musiche e libretto di Gaetano Donizetti per la regia di Marco Bellussi e i costumi di Carlos Tieppo, costumista del Gran teatro La Fenice di Venezia. In scena, un cast eccellente di cantanti accompagnati dalla Pan Opera Festival Orchestra e dal coro del Pan Opera Festival, con la direzione del maestro Patrick David Murray. Le recite saranno venerdì 16 e sabato 17 settembre alle 21 e domenica 18 alle 17.30.

Il Pan Opera Festival, dedicato all’opera da camera, particolare genere di teatro musicale, è diretto da Virgilio Bianconi, anche presidente dell’associazione TéathronMusikè che lo organizza. Nello stesso weekend sono in programma tre eventi collaterali del festival, organizzati in collaborazione con ‘Fili di trama’ in diverse location del borgo di Panicale. In particolare, sabato 17 settembre alle 16 nella Chiesa collegiata di san Michele Arcangelo ci sarà la Messa in musica degli Artisti e degli Artigiani, durante la quale gli artisti del Pan Opera Festival cureranno l’animazione liturgica. Stessa location, domenica 18 settembre alle 12, per il Concerto di Mezzogiorno ‘L’organo in canto’ su musiche di autori fra Roma e Napoli del XVII secolo. Per questi due appuntamenti l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Ancora, domenica 18 settembre nella Chiesa di Sant’Agostino Museo del tulle si terrà uno spettacolo molto particolare. Dalle 15 alle 17.30, infatti, si potrà partecipare all’azione scenica per un solo spettatore ‘Fragili fogli, omaggio a Edina Altara’ per cui l’ingresso è libero ma su prenotazione: 351.9442515.
Il Pan Opera Festival è organizzato con il contributo del Gal Trasimeno Orvietano, grazie alla misura 19.3 ‘Umbria: lasciati sorprendere’ del Psr per l’Umbria 2014-2022, e con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Panicale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img