spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Castiglione aderisce al “Sea & River Day” di Plastic Free, pulizia della riva fino al Lido Rigutini

Da leggere

Il Comune di Castiglione del Lago aderisce alla giornata nazionale di raccolta plastica e rifiuti indetta dall’associazione ambientalista “Plastic Free” che si terrà domenica 2 ottobre dalle ore 9 pulendo la riva del lago dalla zona fra il Campeggio Listro e il Lido Rigutini. Si tratta di una giornata speciale denominata “Sea & River Day” che si terrà in quasi 250 città bagnate dal mare, dal lago e dal fiume. «È un grande appuntamento – spiegano da Plastic Free – dedicato alla pulizia delle sponde che ha l’obiettivo di rimuovere la plastica e i rifiuti abbandonati vicino le nostre acque, nonché sensibilizzare la coscienza nazionale su questo tema. Il vero problema è il rapporto tra la plastica e l’uomo: un fallimento. È ormai evidente l’abuso della plastica, in particolare quella monouso, utilizzata spesso per pochi minuti, che resta poi in circolazione per una vita intera. Ogni giorno, secondo un rapporto dell’Unep, finiscono nelle acque 731 tonnellate di rifiuti plastici. A differenza degli oceani, però, il problema del Mediterraneo non riguarda soltanto la spazzatura di grandi dimensioni, che comunque ha iniziato a formare delle vere e proprie isole, ma riguarda per il 92% i rifiuti che non riusciamo a vedere: la microplastica. Frammenti di meno di 5 millimetri che, proprio nelle nostre acque, trovano la loro maggior concentrazione al mondo. Sfere, granuli, pellicole, lenze e schiuma, spesso derivati proprio dall’erosione dai rifiuti che vengono abbandonati sulle spiagge e sulle rive dei fiumi, sono le microplastiche più diffuse nel nostro mare. Senza dimenticare che, attraverso i pesci, i molluschi e anche i crostacei, arrivano anche nei nostri piatti. È un problema che non si può più ignorare. Proprio per questo Plastic Free si impegna attivamente e concretamente per la tutela della natura, grazie alla forza dei suoi 250.000 volontari che si mettono in gioco non solo in questa giornata, ma durante tutto l’anno».

Totale l’appoggio del Comune di Castiglione del Lago, per ora unico comune in Umbria che ha ricevuto il riconoscimento di “Comune Plastic Free”: è il più alto riconoscimento da parte di Plastic Free per un Comune che viene valutato in base all’impegno e all’attenzione verso l’ambiente e premiato per il suo livello di virtuosità, adempiendo a una serie di requisiti dettati dall’associazione. Alla giornata di domenica prossima aderiscono le organizzazioni di volontariato che sposano in pieno le finalità di Plastic Free: si tratta dell’associazione “Quelli del 65”, il periodico “L’Atipico”, la Misericordia di Castiglione del Lago, la Società Nazionale di Salvamento (distaccamento di Castiglione del Lago), “Trasimeno Experience” e l’associazione “Eventi Castiglione del Lago”. Alla raccolta collabora TSA Trasimeno Servizi Ambientali che fornisce i sacchetti e gestisce il ritiro di ogni materiale trovato. E TSA ha accettato la richiesta dell’assessore all’ambiente Fabio Duca per prorogare al 31 ottobre della raccolta degli sfalci d’erba e delle piccole potature inizialmente fissata al 30 settembre. La raccolta è completamente gratuita e viene effettuata al domicilio dei cittadini che ne fanno richiesta.

Per il “Sea & River Day” di domenica 2 ottobre la partenza è alle 9 dal parcheggio vicino al Campeggio Listro. I partecipanti dovranno iscriversi (gratuitamente), portare un paio di guanti da giardinaggio (anche una pinza se possibile) e indossare la maglietta blu Plastic Free: i sacchi verranno forniti dall’organizzazione.
«Andremo a coprire la zona che non siamo riusciti a finire nella raccolta passata – spiega la Referente di Plastic Free per Castiglione del Lago Monica Poggiani – passando quindi dalla spiaggia: sicuramente dovremo calzare delle scarpe adatte vista la pioggia di questi giorni». Per iscriversi è facilissimo: basta entrare nel sito di Plastic Free all’indirizzo https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/1905/19-giu-castiglione-del-lago
Lo slogan per il “Sea & River Day” è: «Spiagge e rive di tutta Italia non temete: il 2 ottobre torna Plastic Free a liberarvi!».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img