spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Teatro ragazzi, ripartita la stagione Pollicino sentieri teatrali al Mengoni

Da leggere

Ripartita al teatro Mengoni di Magione la stagione del teatro ragazzi “Pollicino sentieri teatrali” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione e curata dall’associazione Panedenti teatro. Sei gli appuntamenti in programma da domenica 9 ottobre a domenica 17 dicembre tutti con ingresso alle 17.30. Primo appuntamento lo spettacolo Esercizi di fantastica portato in scena dalla compagnia Sosta Palmizi, vincitore del Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2022.
Adatta ad ogni età, la rappresentazione racconta la magia che si crea quando un elemento inaspettato, in questo caso una farfalla, entra all’interno di una situazione in cui i personaggi sono scialbi e annoiati. La novità porterà alla scoperta della fantasia, elemento che riporta alla memoria il grande scrittore Gianni Rodari, e del suo potere in un crescendo di emozioni e peripezie.

“Una ricca offerta teatrale rivolta ai più piccoli e alle famiglie – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Magione Vanni Ruggeri –, con cui si apre ufficialmente la stagione 2022/2023, e che punta a confermare il ruolo del teatro Mengoni come polo culturale, luogo di sperimentazione e formazione, spazio aperto alla comunità tutta. Un progetto, quello del teatro ragazzi, che consolida anche quest’anno l’alta qualità di una proposta in grado di strutturarsi in un cartellone ricco e plurale, capace di allargarsi anche ad altre realtà territoriali per avvicinare sempre più i giovani all’esperienza teatrale”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
AMLETINO
KANTERSTRASSE
DOMENICA 16 OTTOBRE ore 17.30
tratto da Amleto di William Shakespeare – Amletino è una riscrittura poetica e ironica del classico shakespeariano, realizzato in stretta relazione con l’immaginario dell’artista e illustratore Andrea Rauch. Con questo lavoro si vuole ribadire l’importanza di confrontarsi con pensieri e parole alte già dalla piccola età.
Amletino è un viaggio divertente (e un po’ rock) dentro l’opera dell’immortale poeta e drammaturgo inglese attraverso una scena semplice e modulare che dà vita ad un castello, ad un teatro, ad un cimitero e si fa spazio magico per parole, suoni e disegni. I tre attori si trasformano di volta in volta nei personaggi di Amleto per avvicinare i giovanissimi alla visione di questo classico, agli appassionanti intrecci, ai personaggi e ai loro significati.
disegno luci Marco Santambrogio
tecnica Monica Bosso
scenografie e costumi Eva Sgrò
con Luca Avagliano, Alessio Martinoli, Simone Martini
disegni / illustrazione Andrea Rauch
regia e drammaturgia Simone Martini
GENERE: teatro d’attore ETA’: dai 5 anni

SOGNI IN SCATOLA
NANIROSSI
DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ore 17.30
Spettacolo vincitore del concorso nazionale IN TRANSITO 2015 Comune di Genova – Teatro Akropolis

Sogni in scatola è un inno alla fantasia in un mondo fatto di scotch, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile. Due piccoli e buffi personaggi saranno complici di enormi creazioni, tutto ai loro occhi è gigante e fuori misura come per gli occhi di un bambino. Ed è con questo sguardo che riusciranno ad immaginare realtà incredibili, trasportando il pubblico in un divertente viaggio surreale dove la fantasia è l’ingrediente principale di questo mix tra circo e teatro. Quante cose può diventare una scatola?…..una scatola può essere tutto… una spedizione, un trasloco, o anche solo sogni, una scatola può diventare all’occorren- za qualsiasi cosa…basta crederci.
Ideazione, realizzazione e produzione Matteo Mazzei, Elena Fresch (Compagnia Nanirossi)
collaborazione e sguardo esterno Mario Gumina
aiuto alla creazione Lan NGUYEN
ideazione costumi Nanirossi
produzione costumi Halina U.
ETÀ: dai 3 e tout public GENERE: Clown, Acrobatica

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 ore 17.30
L’avventura di Mr. Fogg e di Passepartout, i quali tentano di circumnavigare il globo terrestre in 80 giorni per vincere una scommessa. Un percorso di conoscenza, avventura ed esplorazione. Un viaggio per ampliare i propri orizzonti e conoscere popoli differenti. Mr Fogg, s’innamorerà di una Principessa Indiana e capirà che ciò che arricchisce la vita sono le relazioni umane: l’amore e l’amicizia: “…vale la pena attraversare tutto il mondo per trovare qualcosa di tanto prezioso!!”.
Ma non sarà un percorso tranquillo… l’ispettore Fix attuerà dei trabocchetti per ostacolare l’incredibile impresa!
con Daniel Lascar, Claudio Dughera, Claudia Martore
scenografia Claudia Martore
ideazione costumi Giorgia Dea Duranti
creazione luci Agostino Nardella
di Luigina Dagostino
ETÀ: dai 5 anni GENERE: teatro d’attore

IL BUONO DELLE FIABE
PANEDENTITEATRO
DOMENICA 4 DICEMBRE 2022 ore 17:30
Che ruolo hanno le fiabe ai giorni nostri? Partendo da questa domanda si entra nello spettacolo “IL BUONO DELLE FIABE” dove i “Buoni” si ritrovano per ricordare le loro avventure. Ma gli anni sono passati e non tutti sono convinti che raccontare ancora l’esistenza di streghe orchi e lupi sia al passo coi tempi. Ecco allora che, al consueto raduno, si ritrovano solo Pollicino, convinto sostenitore della tradizione e Gretel portavoce di tutti gli altri che invece vogliono dimenticare. Ecco un’esilarante storia che ci porta con freschezza a ritrovare l’essenza della lotta tra bene e male.
con Enrico De Meo, Silvia Zora
scenografia e costumi Daniela Castelli e Tamara Milenkovic
drammaturgia Enrico De Meo, Michele Fiocchi
regia Michele Fiocchi
ETÀ: dai 4 anni GENERE: teatro d’attore

A CHRISTMAS CAROL
spettacolo in lingua inglese
FONTEMAGGIORE/SCUOLA D’INGLESE HELP
DOMENICA 18 DICEMBRE 2022 ore 17.30
da Charles Dickens, “Canto di Natale”
Lo spettacolo prende spunto dal celebre racconto di Dickens, in cui il vecchio e avaro Scrooge, il quale detesta gli esseri umani e l’ipocrisia del Natale, viene visitato dagli spiriti del passato, del presente e del futuro, che lo convincono a cambiare rotta nella propria esistenza. La drammaturgia, fedele alla struttura del racconto, si concentra sulla volontà degli spiriti di “redimere” Scrooge e su una visione un po’ oscura e allo stesso tempo esilarante, del rapporto tra l’aldilà ed il protagonista. Seppur recitato in inglese, grazie all’agire scenico e alla trama nota, è fruibile da un pubblico di tutte le età.
con Carlo Amedeo Capitanelli, Enrico De Meo, Oliver Page, Valentina Renzulli, Silvia Zora
regia Beatrice Ripoli
ETÀ: dai 6 anni GENERE: teatro d’attore

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img