spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Castiglion Fosco: affidati i lavori di recupero delle mura castellane e di collegamento con l’itinerario escursionistico

Da leggere

“Un polo di attrazione di rilevanza strategica per il territorio”. Questo è per l’Amministrazione comunale di Piegaro il borgo storico di Castiglion Fosco, al centro di un progetto di tutela e valorizzazione messo a punto dell’Ente guidato da Roberto Ferricelli. Sono stati affidati in questi giorni i lavori di recupero delle mura castellane della piccola frazione della Valnestore. L’intervento è parte di un più ampio progetto che prevede anche una serie di lavori finalizzati alla messa in rete di questo luogo con il patrimonio paesaggistico e culturale circostante. In particolare le opere in cantiere consistono nel recupero del tratto di mura castellane a partire dalla torre di difesa e fino all’innesto con Via Mattei, mediante lavori di ripulitura e protezione sommitale per le acque piovane e consolidamento della muratura.

E’ inoltre in programma la realizzazione di una rampa di collegamento tra l’itinerario escursionistico e l’area sovrastante, in prossimità della torre di difesa, al fine di assicurare l’accesso in sicurezza alla vasta area terrazzata di veduta, di proprietà dell’Amministrazione Comunale e delimitata tra le mura castellane, la corte “Ex Palazzo Corneli”, l’area di veduta e sosta veicoli recentemente realizzata e l’area della Parrocchia di Castiglion Fosco.
A tal fine si interverrà attraverso l’esecuzione di una serie di opere d’ingegneria naturalistica comprendenti la realizzazione di viminate in legno, la realizzazione di palizzate e la posa in opera di “geotessili” per il contenimento delle scarpate. Al fine di evitare rischi di caduta dall’alto, in prossimità della rampa ed in sommità dell’intero tratto di cinta muraria, è prevista la realizzazione di una staccionata con pali di castagno.

Sono infine previste opere complementari per rendere funzionale e fruibile l’intero itinerario escursionistico e garantire l’efficienza nel corso del tempo dell’infrastruttura, migliorando il sistema di regimazione delle acque meteoriche, completando l’impianto di pubblica illuminazione con la posa in opera di corpi illuminanti a led a partire dalla torre di difesa e fino all’intersezione con Via Mattei e lungo la rampa di accesso prevista e sistemando il piano viabile del sentiero escursionistico in prossimità dell’intersezione di Via Mattei. L’intero progetto comporta una spesa di 250mila euro.
“Con questo intervento – spiega Ferricelli – si va a completare il recupero di un importante tratto di mura castellane del borgo medioevale di Castiglion Fosco dopo l’intervento ITI del 2021 e, attraverso opere a basso impatto ambientale ed eco sostenibili, si offre la possibilità di ricoprire e fruire di luoghi unici per il loro valore ambientale e paesaggistico. Un’offerta in più per i tanti appassionati del trekking, anche grazie alla “collaborazione” dei numerosi gruppi ed associazioni di escursione recentemente sorti nei comuni dell’alta valle del Nestore”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img