spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

La Voce dei Cittadini: “I lavori della pista ciclabile del Trasimeno vanno troppo a rilento”

Da leggere

Era l’anno 2016 quando la Regione Umbria decise di finanziare il progetto della pista ciclabile del Trasimeno fra Panicarola e Castiglione del Lago. Finanziamento a valere sugli stanziamenti del Programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 che interessava anche l’ex-acquario del Trasimeno, ribattezzato Casa del Parco. Una pioggia di soldi dalla Regione per Castiglione del Lago che dopo sei anni compiuti non hanno prodotto i risultati previsti. La pista ciclabile, fra intoppi e sospensioni dei lavori che procedono a singhiozzo, sembra non destinata ad essere terminata per soddisfare la domanda dei cittadini e del settore turistico nel breve tempo.Anche in questo caso,c’è il solito mistero che i cittadini non devono conoscere.

Quali sono i motivi per cui,un infrastruttura iniziata molti anni fa e necessaria alla sicurezza dei ciclisti,costretti a percorrere la SS71, nonostante i cospicui impegni di finanza pubblica,è da considerarsi annoverata fra le opere incompiute?Il primo tratto dell’anello ciclabile del Trasimeno è stato inaugurato nel lontano 2005. Finalmente,possiamo però plaudire, dopo ben quattro anni dalla chiusura perché pericolante, l’arrivo del ponte della ciclabile sul torrente Paganico all’interno dell’ex-areoporto. Parcheggiato da qualche settimana,in attesa di essere posizionato con un mezzo speciale sulla sede in cemento armato realizzata sulle sponde del torrente. Un ponte che sicuramente ha un sovraccosto, viste le dimensioni dei profilati metallici ben oltre le necessità richieste strutturalmente per il passaggio di una pista ciclabile.Ci sono testimonianze che alcuni turisti Tedeschi,arrivati sul luogo in bicicletta, incuriositi ,hanno commentato che la struttura metallica realizzata per attraversare il corso d’acqua ,sarebbe compatibile al passaggio di una metropolitana di superficie.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img