spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Dalla Misericordia di Magione un almanacco per raccontare il volontariato e offrire informazioni utili

Da leggere

Sta arrivando nelle case dei magionesi l’almanacco-diario 2023 pubblicato dalla Confraternita di Misericordia di Magione e presentato alla cittadinanza e alle associazioni del territorio nella sala del Consiglio comunale dal governatore Fabrizio Alunni e dalla referente per la comunicazione Cristina Panico alla presenza del sindaco Giacomo Chiodini.
“Una pubblicazione che intende – ha fatto sapere il Governatore – essere, prima di tutto, un’occasione per fare partecipe la cittadinanza del nostro operato raccontando con le immagini quello che è il nostro volontariato, anche con l’augurio che ci siano sempre più persone che si uniscano a quella che noi chiamiamo una grande famiglia: “Una narrazione segnata dai tanti servizi per Covid-19 che ha visto i volontari impegnati, anche come Protezione civile, non solo nel territorio comunale ma, anche, in tutta la regione. Alunni ha poi ricordato la presenza delle unità cinofila e a cavallo. Cristina Panico ha invece presentato le particolarità dell’almanacco evidenziandone il tipo di informazioni che si possono avere. “Iniziando dall’alto della pagina – ha spiegato – nella banda sottostante la foto che racconta le attività svolte dai volontari, si trovano, a sinistra, i dati astronomici con la costellazione relativa al mese con l’orario di entrata del sole e, a destra, le fasi dei quarti di luna.

Vi si possono inoltre trovare informazioni su ricorrenze, festività, e la domenica il sorgere e il tramontare del sole. Tutti i dati astronomici sono stati calcolati per il territorio del Comune di Magione. Tra i presenti la consigliera regionale Simona Meloni che ha sottolineato come il volontariato stia assumendo un ruolo sempre più determinante nel supportare le amministrazioni in tanti servizi alla cittadinanza reputando necessario un maggiore riconoscimento del lavoro che viene svolto. Presenti per le associazioni Mario Mariuccini, presidente Cisa, Luigia Bufoli per la Proloco di Magione, Emanuele Rubeca per la Caritas. Sono intervenuti anche il vicesindaco Massimo Lagetti e l’assessore Vanni Ruggeri. Il calendario è stato realizzato dal grafico Pietro Taramelli residente in Giappone, dal creativo Fabrizio Manis e stampato dalla Tipografia Rossi di Magione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img