spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“I canti di Agilla” saranno presentati al Museo del vetro a Piegaro

Da leggere

Sarà presentata domenica 18 dicembre, ore 17.30, al Museo del vetro di Piegaro la raccolta di composizioni corali “I Canti di Agilla”, realizzata dall’associazione “Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine” di Magione con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, attraverso piccoli interventi musicali, lettura di poesie e cenni storici su tutto il prezioso patrimonio letterario e poetico che ha ispirato l’idea della raccolta. In solo formato digitale, sarà scaricabile gratuitamente dal sito del coro dal giorno 19 dicembre 2022.

Il progetto è stato ideato e realizzato per promuovere e incentivare le attività culturali insite nel territorio del Trasimeno, attraverso la pubblicazione di un volume di partiture originali per coro, commissionate ad una squadra plurigenerazionale di compositori italiani con affermata esperienza. I brani realizzati mettono in musica testi e versi poetici dedicati all’area del Trasimeno e provenienti dalla penna di differenti autori, dal XVI secolo ai primi del ‘900, tra cui Matteo Dall’Isola, Assunta Pieralli, Maria Alinda Bonacci Brunamonti, Vittoria Aganoor Pompilj ed altri.

I canti di Agilla vedono partner l’Unione dei Comuni del Trasimeno e il patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia, i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia ed ARCUM – Associazione Regionale dei Cori dell’Umbria.
Hanno partecipato al progetto i compositori Paolo Orlandi, Enrico Miaroma, Carlo Pedini, Mauro Zuccante, Giovanni Bonato, Lorenzo Donati, Claudio Ferrara, Leonardo Schiavo. La copertina del volume è stata realizzata dall’artista illustratrice Giulia Del Mastio. Il volume, autoprodotto dall’associazione, vuole offrire un piccolo contributo al repertorio contemporaneo di musica corale in lingua italiana e valorizzare l’associazionismo e l’aggregazione corale costituiti e presenti sul territorio italiano.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img