spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Al Teatro Caporali di Panicale sabato va in scena Futuro anteriore

Da leggere

Continua la Stagione 22/23 del Teatro Cesare Caporali di Panicale. Sabato 17 dicembre alle 21, il teatro Ferrara Off presenta Futuro anteriore, una produzione con la regia di Giulio Costa e la drammaturgia di Margherita Mauro.
Sul palco Gloria Giacopini, Matilde Vigna, Matilde Buzzoni e Antonio Anzilotti De Nitto, offrono con delicatezza, commozione e ironia, il loro sguardo sul tempo che verrà, sull’anzianità.

“Futuro anteriore è uno spettacolo sul futuro – spiega il regista Costa, direttore artistico di Ferrara Off – un futuro senza spade laser, alieni e tute spaziali, ma con girelli, apparecchi acustici e reumatismi. Partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, lo spettacolo si propone di immaginare prospettive di terza età alternative, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà”. Futuro anteriore nasce dall’idea che, con il progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, un giovane di oggi si troverà verosimilmente a trascorrere quasi metà della propria esistenza nella cosiddetta età avanzata. Infatti, grazie alle continue scoperte e progressi in campo medico, scientifico e tecnologico, nel corso dell’ultimo secolo la speranza di vita è più che raddoppiata, passando da 31 anni di media a inizio Novecento a 71 anni nel 2014 – e si prevede che nel 2030 in alcuni paesi si arriverà addirittura a superare i 90 anni. È da questo contesto di invecchiamento demografico che prende le mosse Futuro anteriore, che ha l’urgenza di riformulare il rapporto tra società e popolazione di anziani, e di farlo prima che sia troppo tardi e tocchi alla generazione under35 andare in pensione.

Lo spettacolo si propone quindi come indagine collettiva sul futuro, dove un gruppo di giovani attori esplora in scena nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per il proprio geriatrico sopravvivere futuro. La domanda a cui si cerca di dare risposta non è più “cosa voglio fare da grande?”, ma “come voglio vivere da vecchio?”.
Futuro anteriore è sostenuto dal MiBAC e da SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e finalista del premio InBox2020.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img