spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Asili nido, Fp Cgil: “No a cambi d’appalto che penalizzano le lavoratrici”

Da leggere

La Fp Cgil Umbria esprime “preoccupazione e perplessità” in merito al cambio di gestione degli asili nido i Cuccioli e il Girasole di Castiglione del Lago. “Pur apprezzando lo sforzo dell’amministrazione comunale – si legge in una nota del sindacato – che ha incontrato la cooperativa a cui è stato aggiudicato provvisoriamente il servizio, non possiamo assolutamente accettare l’applicazione, da parte di quest’ultima, di un contratto nazionale diverso dall’attuale, che prevede livelli retributivi inferiori anche di 300 euro mensili e indennità di malattia inferiore del 25%.

“Ridurre i salari e i diritti di chi lavora non è un’opzione accettabile nei cambi d’appalto, tanto più in un servizio pubblico fondamentale – insiste la Fp Cgil – pertanto il contratto da applicare è semplicemente quello della cooperazione sociale, come indicato nel capitolato”.
La Fp Cgil Umbria ha già fatto formale richiesta d’incontro alle cooperative (uscente e subentrante), a tutela delle lavoratrici e dei bambini.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img