spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Trasimeno Fumetto: Maurizio di Vincenzo e Valerio Piccioni ospiti dell’edizione zero

I due famosi disegnatori esporranno le loro opere al Museo della Pesca e del lago Trasimeno

Da leggere

Maurizio Di Vincenzo, uno dei più importanti disegnatori di Dylan Dog, e Valerio Piccioni, componente dello staff dei disegnatori di Julia – Le avventure di una criminologa, ospiti con le loro opere dell’edizione zero del Festival TrasimenoFumetto in programma il 22 e il 23 aprile a San Feliciano, Magione negli spazi e nell’area esterna del Museo della Pesca e del lago Trasimeno.
Maurizio Di Vincenzo vive a Roma dove lavora come insegnante della Scuola Romana dei Fumetti della quale è stato direttore della succursale di Pescara dal 1996 al 2000.

Valerio Piccioni, di cui nel febbraio 2016 sul Maxi Dylan Dog 26 viene pubblicata una storia dal titolo Il lago nero, realizza con Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo le copertine della serie Samuel Stern edita dalla casa editrice Bugs Comics.
“L’Italia è un paese di grandi disegnatori e illustratori – commentano gli organizzatori – e i due autori scelti per aprire questa prima edizione ne sono un esempio. Non potevamo augurarci di meglio per un festival che punta sulla qualità. Sappiamo di andare un po’ controcorrente con quello che sta accadendo a molti festival di questo genere puntando esclusivamente su disegnatori e illustratori, lasciando fuori generi che attirano sicuramente un pubblico molto più numeroso. Ma lo spazio e il luogo, così bello e suggestivo soprattutto per i suoi famosi tramonti, ricco di storia e delicato dal punto di vista ambientale, lo abbiamo visto giusto per un evento che punti soprattutto sulla possibilità di conoscere e apprezzare i diversi autori in un clima di lentezza e tranquillità.”

Oltre alla mostra, durante i due giorni si potranno incontrare disegnatori e illustratori negli spazi riservati all’Artist Alley e assistere a presentazioni di libri. In programma anche masterclass, dibattiti, presentazione di fumetti e libri illustrati, mostre, mercatini e quanto possa essere collegato ai temi del festival.
TrasimenoFumetto nasce per iniziativa di professionisti del settore ed è organizzato dal Comune di Magione e dalla Proloco di San Feliciano in collaborazione con Sistema Museo, la Biblioteca delle nuvole e Comunicareleditoria.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img