spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Continua con grande successo Borgo Band con la tappa a Tuoro sul Trasimeno

Sabato 15 aprile è in programma il terzo appuntamento a Corciano

Da leggere

Stavolta la cronaca della seconda tappa di “Borgo Band, quando la banda passò”, inizia dalla fine. Meglio, dal bis inatteso che il direttore artistico della manifestazione, maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra in insegnamento bandistico al Conservatorio Morlacchi di Perugia, ha regalato spontaneamente nel concerto di sabato 25 marzo. Ha, infatti, cantato “New York, New York” coinvolto dall’entusiasmo suscitato dall’atmosfera magica che si è vissuta a Tuoro sul Trasimeno, grazie alla protagonista assoluta: la banda “G.A. Castellini”.
“Ringrazio tutti voi musicisti – ha detto Paolo Ciacci – che con la vostra dedizione, disciplina, amore per la musica e senso di appartenenza alle tradizioni che queste vostre stesse divise dimostrano, danno vita a questa rassegna coraggiosa e originale dedicata alle bande umbre voluta da Vivoumbria.it. E’ un’iniziativa che vuole esaltare le tradizioni e le bellezze dei nostri borghi e personalmente sono onorato di essere il direttore artistico di questa meravigliosa avventura che coinvolgente così tanta gente e così tanta spontaneità popolare”.

“L’immagine di Amore e Psiche – ha affermato il sindaco di Tuoro, Maria Elena Minciaroni – che illumina la piazza centrale del nostro borgo, sintetizza in maniera poetica il senso di questa manifestazione che la nostra banda esalta grazie a una tradizione che innova di generazione in generazione i valori della nostra comunità. E rende orgogliosa la nostra cittadina delle sue radici nella forma più sincera e spontanea che la banda G.A. Castellini rappresenta in maniera così genuina e vera”.

Una serata di festa che ha visto protagonisti questi 25 musicisti: Giulia Pacini, Francesca Borrini, Kejdi Qyrdedi (flauti); Deborah Caligiuri, Maurizio Pasquini, Federica Borrini, Emanuele Alunni, Perla Perugini, Leonardo Marini, Fabrizio Magara, Luciano Scarchini (clarinetti e sax); Andrea Cernicchi, Enzo Tattanelli, Camillo Ferrettini, Ines Radicchia, Nicola Menci (trombe); Stefano Marsano (trombone); Aurora Paolacci (euphonium); Tommaso Tocci, Piergiorgio Benegiamo (tuba); Luca Cozzari, Patrizio Ferrettini, Luca Morini, Felix Osas, Giuseppe Zucchini (percussioni).

Gli altri concerti, tutti preceduti come Vivoumbria.it ha progettato, da installazioni di luci e video mapping, sabato 15 aprile a Corciano; sabato 22 aprile ad Amelia; domenica 30 aprile a Giano dell’Umbria; sabato 6 maggio a Torgiano; sabato 27 maggio a Pretola; sabato 3 giugno a Compignano; sabato 10 giugno a San Venanzo; sabato 17 giugno a Pila. Concerto finale a Terni l’1 luglio dedicato a Cesi in relazione all’ingente investimento che la Regione Umbria ha deciso di destinare per la rinascita di borgo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img