spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Tourné: concerto-conferenza su Scriabin e Chopin a Panicale

Da leggere

Un mese di aprile per la stagione Tourné – promossa da Aucma e Mea Concerti – che si apre sotto il segno della musica e della stand up comedy e propone tre appuntamenti tra Assisi, Montefalco e Panicale in questo periodo che precede la festività della Pasqua. Sabato primo aprile alle 21 prenderà il via nella splendida cornice della chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale “Due autori e una poetica” con Anudari Namkhai al pianoforte, musica di A.Scriabin “Preludio op.11 n. 5, 6, 9, 10, 13, 14, F. Chopin “Polacca op.44”. L’appuntamento è il primo dei tre concerti-conferenze promossi in collaborazione con il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, il Comune di Panicale, l’associazione Pan Kalon e il Sistema Museo di Panicale. Protagonisti saranno sempre gli allievi del conservatorio sulle note della musica classica, a cui si alternerà una narrazione, di volta in volta a tema con l’argomento proposto, a cura di Elisa Tagariello.

Prossimi appuntamenti sabato 15 aprile con “Fatti e misfatti nel melodramma”, tragedie, amori, burle, odio e passione nell’opera tra dialoghi, voci recitanti e canti; sabato 29 aprile con “Il pianoforte nel Romanticismo” con Marco Gioia al pianoforte, musica di F. Chopin “Notturno n.1 op.48″, “Ballata op.38″, Scherzo op. 20”, “Studio n.4 op. 10” e di F. Liszt “Studio da concerto Waldesrauschen, “Rapsodia Ungherese n. 11”.
Ingresso libero con prenotazione: costanza@meaconcerti.com

Sempre il primo aprile alle 21 ma al teatro Lyrick di Assisi spazio al il chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, e youtuber italiano originario di Taranto Barbascura X. Sul palco tutto quello che non si vorrebbe sapere sul sesso e che ognuno di noi ignora di temere: un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale, bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male.
Considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, e il primo come numero di follower, la sua rubrica principale è “Scienza Brutta”, la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura in salsa satirica. Dal 2021 è anche autore e conduttore di programmi televisivi, sempre di divulgazione scientifica, oltre che monologhista satirico/stand-up comedian per Comedy Central. È il vincitore del premio nazionale di Divulgazione scientifica 2020 Giancarlo Dosi, per il libro pubblicato da Edizioni Tlon “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi, è sold out.

Sabato 8 aprile al Complesso museale di San Domenico a Montefalco ci si potrà immergere in “Opera nell’aria”, viaggio nella melodia italiana con musica di Tosti, Verdi, Puccini, Donizetti e Bellini rivisitata dallla voce del baritono Davide Rocca, accompagnato dai soprani Marta Bini e Deborah Katz, i tenori Aurelio Battarra ed Edoardo Francesco, sulle note al pianoforte del maestro Roberto Mingarini. Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Montefalco con prenotazione: costanza@meaconcerti.com
Gli appuntamenti rientrano nel format Foyer on air, reso possibile grazie ai fondi del Por – Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n.34/2019) – Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022, indetto da Sviluppumbria.
La stagione Tourné 2022/2023 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune della Città di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Narni, Comune di Montefalco, Comune di Orvieto, Comune di Panicale, Comune di Perugia, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnico Fattoria Creativa.
Sito ufficiale www.tourneumbria.it

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img