spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Salvò gli ebrei di Isola Maggiore: conferita la medaglia d’oro alla memoria del poliziotto Giuseppe Baratta

Da leggere

In occasione della festa nazionale della Polizia di Stato tenutasi a Roma è stata conferita, da parte del presidente del Consiglio Gioria Meloni nelle mani del nipote Federico, la medaglia d’oro al valore civile alla memoria di Giuseppe Baratta, per l’eroico salvataggio compiuto nel 1944, insieme a don Ottavio Posta e ai pescatori d’Isola Maggiore di una trentina di ebrei lì confinati.

La vicenda, che si svolse tra la sponda magionese del Lago Trasimeno e l’Isola, era stata riscoperta dallo storico Gianfranco Cialini che già nel 2011 aveva ottenuto il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem di Gerusalemme. La richiesta per Giuseppe Baratta, all’epoca dei fatti poliziotto presso la Questura di Perugia, era stata fatta nel 2014 dall’Associazione Polizia di Stato di Perugia e fortemente sostenuta da Emanuele Prisco, attuale sottosegretario di Stato al Ministero dell’ Interno. Sia Gianfranco Cialini che Emanuele Prisco erano presenti alla cerimonia insieme al nipote di Giuseppe Baratta.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img