spot_img
sabato 3 Giugno 2023
spot_img

Emilio Guazzone e il suo graphic poem “La Divina Commedia-Inferno” a TrasimenoFumetto

Vincitore nel 2020 del Campionato nazionale della Bugia a Le Piastre (Fi) promette grandi sorprese

Da leggere

Ci sarà anche Emilio Guazzone, AllegroGuazz in arte, alla manifestazione TrasimenoFumetto in programma il 22 e il 23 aprile a San Feliciano di Magione negli spazi del Museo della Pesca. Guazzone è un fumettista di ritorno: architetto, progettista di importanti sale da concerto e anche docente universitario a Firenze e Roma di Didattica del disegno per l’architettura, ha ripreso di recente a disegnare più assiduamente, passando alle tecniche digitali, con lo pseudonimo di AllegroGuazz, lo stesso con cui firma le tavole del suo graphic poem “La Divina Commedia-Inferno”, pubblicato da Edizioni Voilier in un volume cartonato molto curato e di pregevole fattura.

AllegroGuazz omaggia, forse si ispira, al tono scanzonato e alla resa cartoonesca dei personaggi immaginata da Marcello Toninelli, ma va oltre, concependo un progetto ambizioso che non rivisita l’Inferno dantesco, ma lo illustra, proponendo il testo integrale della Cantica disegnando una tavola ogni 4-5 terzine. L’esito è di un approccio riverente all’opera originale, ma con una vena comica che non ne modifica il testo né il significato originale. L’Inferno di Emilio Guazzone non è dunque un fumetto ma un libro illustrato, intriso di riferimenti extra testuali, molti dei quali rimandano alla Storia dell’arte.
Ma cosa verrà fuori dall’incontro con il geniale autore è tutto da scoprire e non c’è da fidarsi. Emilio infatti ha vinto nel 2020 il Campionato nazionale della Bugia, competizione storica che si tiene in località Le Piastre, nei pressi di Firenze.

Può interessarti anche

Ultime notizie

spot_img