spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A San Feliciano nasce l’associazione Cavtha ed è subito cultura

Durante la presentazione letture, pièce teatrali e esibizioni canore

Da leggere

Presenta a San Feliciano di Magione la nuova associazione culturale Cavtha aps. Significativo il luogo scelto come cornice dell’evento: si tratta del piccolo teatro all’interno dell’oratorio di San Feliciano, per anni luogo di aggregazione per bambine e bambini, ragazze e ragazzi del paese. Il teatro oggi rivive anche grazie all’impegno del Gruppo Teatrale Regalmente ma non troppo, che proprio in questo luogo svolge la sua attività da dieci anni. È proprio da qui che parte l’idea di fondare un’associazione culturale: dare più ampio respiro all’attività teatrale, ma soprattutto fare qualcosa per e con il paese, organizzando eventi culturali e artistici di varia natura.

Nel nome Cavtha, divinità etrusca associata al culto solare e selenico, c’è una forte connessione al territorio lacustre: insieme a numerosi reperti votivi rinvenuti tra San Feliciano e San Savino, il culto della dea in tali zone sembra essere attestato anche dal modellino bronzeo del Fegato di Piacenza, la cui sagoma coincide con quella del Lago Trasimeno e riporta una suddivisione in sedici regioni marginali, ciascuna recante l’incisione del nome di una divinità tutelare.
Il legame con il lago è rievocato anche nel logo dell’associazione, immaginato dal consiglio direttivo e realizzato dall’illustratore e grafico Marco Zucchetta.

La presentazione ha visto avvicendarsi sul palco una selezione variegata di interventi: letture di genere diverso in dialetto a cura di Fabiola Marchesi e Gianfranco Zampetti; un’esibizione pianoforte e voce di standard jazz, blues e bossa nova del Duo Medalje; una selezione teatrale di dieci anni di Regalmente ma non troppo, con brevi estratti di spettacoli per la regia di Lucia Baldassarri; un piccolo concerto di musica spiritual del coro Incanto di Agilla, diretto da Tullia Maria Mancinelli con accompagnamento al pianoforte di Andrean Zarkov.

“Il nostro intento è vedere persone di generazioni diverse unite nella realizzazione di qualcosa di significativo, sia a livello individuale che comunitario” dichiara la presidente Stefania Stefanoni. “Ci auguriamo che l’associazione cresca e che nel tempo si possano realizzare le idee e i progetti di questo gruppo eterogeneo, mosso da spirito di iniziativa, passione e voglia di fare bene.”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img