spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Motori: round casalingo per Mariani in Formula X a Magione

Dopo i primi podi in carriera conquistati a Vallelunga, il giovane pilota umbro torna al volante della Tatuus-Abarth di F4 curata dal Team Racing Gubbio con la quale in riva al Trasimeno affronterà il terzo appuntamento stagionale. Le gare domenica alle 10.45 e 16.45 in diretta streaming: “Si lotterà sui decimi di secondo. La speranza è mostrare nuovi progressi e divertire i nostri sostenitori”

Da leggere

La Formula X Pro Series approda in Umbria per il round che Lorenzo Mariani attende da inizio stagione: nel weekend del 4 giugno il pilota eugubino classe 1999 torna al volante della Tatuus T014 Abarth di Formula 4 in occasione del terzo atto stagionale, che sul circuito umbro di Magione segna anche l’esordio nell’appuntamento casalingo per il giovane protagonista della serie. Dopo i trascorsi nel karting, Mariani si è infatti affacciato all’automobilismo all’inizio di questa stagione optando per la serie nazionale per monoposto che anima gli FX Racing Weekend. L’alfiere del Team Racing Gubbio, sempre seguito dal papà e team manager Fabio Mariani, ha esordito in assoluto a Monza conquistando il suo primo punto e ha poi brillato sui primi due podi della carriera un mese fa nel round romano di Vallelunga, dove fra l’altro gara 2 si è disputata nelle insidiose condizioni da bagnato.

Ora l’autodromo umbro intitolato a Mario Umberto Borzacchini, che quest’anno celebra il cinquantenario di attività, lo attende alla terza presenza in assoluto, fra l’emozione di esordire sulla pista di casa e qualche certezza in più rispetto alle prime due. In parte, seppure limitata, per l’esperienza accumulata tra prove e gare proprio nei round precedenti, in parte per il fatto che a Magione ha già potuto provare la Tatuus-Abarth nella giornata di test affrontata la scorsa settimana proprio in vista di questo weekend.
Il programma della Formula X Pro Series si apre sabato 3 giugno con due sessioni di prove libere e le qualifiche del pomeriggio alle 15.45. Domenica 4 giugno alle 10.45 il via a gara 1, mentre gara 2 completa l’evento alle 16.45. Entrambe sulla distanza di 25 minuti, saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube della FX Italian Series.

Lorenzo Mariani dichiara in vista dell’appuntamento casalingo: “Le aspettative sono elevate nel senso che in proporzione la speranza è fare meglio rispetto a Monza e a Vallelunga, dove ero già uno dei rookie più veloci. Stavolta mi presenterò al via conoscendo il circuito, grazie ai test, ma comunque gli avversari sono tanti e agguerriti, quindi mi aspetto dei distacchi molto ravvicinati: sarà fondamentale limare ogni decimo di secondo. Per questo la preparazione non è finita, ci presenteremo venerdì per un turno di test ulteriore. Con la squadra dobbiamo ancora lavorare perché l’obiettivo è presentarsi al meglio nel round di casa, che tra l’altro, a livello di pubblico, registrerà anche la presenza di tanti amici e delle realtà che ci sostengono”.

FX Pro Series 2023: 2 aprile Monza; 30 aprile Vallelunga; 4 giugno Magione; 24 giugno Varano; 2 luglio TBA; 10 settembre Mugello; 12 novembre Misano.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img