La Giorgissima 2023, la corsa in memoria di Giorgia Panciarola, ha registrato un grande successo, trasformandosi in un appuntamento di rilievo per gli appassionati di corsa umbri e non solo. Giorgia, una giovane ragazza di San Feliciano, tragicamente scomparsa in un incidente stradale due anni fa mentre si recava a scuola, ha ispirato questa significativa giornata. La partecipazione è stata notevole, con quasi 300 partecipanti alla gara e altrettanti alla passeggiata non competitiva lungo le rive del suggestivo lago Trasimeno e le colline di San Feliciano. Inoltre, l’evento ha avuto l’onore di ospitare Mauro Casciari, noto conduttore radio-televisivo, che ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso iniziative di solidarietà.
Nella categoria femminile, il primo posto nella Giorgissima è stato conquistato da Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia, seguita da Roberta Belardinelli del Filiran Team Asd e Cassandra Ulivieri della Tx Fitness. Nel settore maschile, Thomas Sorci dell’Atletica Winner Foligno si è confermato vincitore come l’anno precedente, tagliando per primo il traguardo, seguito da Alessandro Mezzetti dei Grifo Runners Perugia e Alessandro Inverni dell’Atletica Spoleto. La premiazione dei vincitori è stata effettuata dai ragazzi del Serafico di Assisi, l’istituto scelto dal comitato Amici di Giorgia per beneficiare dei proventi della giornata.
Durante questa straordinaria giornata, Fabio Panciarola, padre di Giorgia, ha voluto lanciare un appello sentito: “Vorrei che il pensiero dopo questa bellissima festa di sport e solidarietà vada subito a quelle ragazze e a quei ragazzi che hanno perso la vita nei giorni scorsi, come Giorgia, sulle strade “insicure” del nostro Trasimeno. Spero con tutto il cuore che chi ne ha l’autorità possa modificare il corso delle cose”.
Giorgissima 2022: oltre 500 persone sulle rive del Trasimeno in memoria di Giorgia Panciarola