spot_img
giovedì 19 Settembre 2024
spot_img

La Usl Umbria 1 lancia servizio di radiologia domiciliare per pazienti impossibilitati a muoversi

Innovativo metodo diagnostico-assistenziale al via nel Distretto del Trasimeno, estensione prevista in tutta l'Umbria

Da leggere

A partire dal prossimo lunedì 10 luglio, la Usl Umbria 1 darà il via a un nuovo servizio sperimentale di radiologia domiciliare nel Distretto del Trasimeno, diretto da Emilio Paolo Abbritti e supportato dalla struttura complessa di Diagnostica per Immagini dell’Usl Umbria 1, diretta da Valter Papa. Questo innovativo metodo diagnostico-assistenziale, che verrà esteso ad altre aree dell’Umbria dopo la fase sperimentale, consentirà di effettuare esami radiografici direttamente presso il domicilio delle persone impossibilitate a muoversi.

Il servizio, che potrà essere richiesto solo dal mdico di medicina generale, rientra nel modello regionale per l’erogazione dei servizi di Telemedicina, recentemente approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria. Tale modello mira a una presa in carico globale del paziente cronico, favorendo l’integrazione tra ospedale e territorio e la collaborazione tra i professionisti sanitari. Inoltre, il servizio potrà essere adattato in base alle necessità e ai risultati ottenuti.

La radiologia domiciliare consentirà di effettuare esami radiografici diretti su pazienti allettati o con difficoltà di mobilitazione, come ad esempio persone con disabilità, malati oncologici in fase terminale, soggetti con gravi patologie neurologiche, pazienti post-traumatici o in fase di recupero da intervento chirurgico, nonché utenti ospiti di Rsa (Residenze sanitarie assistite) e/o Rp (Residenze protette). Le prestazioni diagnostiche che verranno effettuate a domicilio includono esami radiologici del torace, gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino, ossa lunghe e articolazioni degli arti superiori e inferiori, nonché mano e piede.

L’introduzione di questo servizio a domicilio ridurrà i costi legati al trasporto sanitario, fornendo una soluzione comoda per i pazienti e i loro caregiver. Inoltre, contribuirà a rafforzare i percorsi di Assistenza domiciliare integrata (Adi) e a ridurre le liste d’attesa per le prestazioni radiologiche.
La radiologia domiciliare sperimentale rappresenta un importante potenziamento dell’assistenza territoriale, come previsto dal Decreto 23 maggio 2022, n. 77, che definisce i modelli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img