Il prossimo fine settimana, la Rocca Medievale di Castiglione del Lago sarà il palcoscenico di due imperdibili spettacoli musicali di altissimo livello, nel contesto della rassegna “Eventi Castiglione 2023”. Sabato 29 luglio alle 21:15, Bernardo Lanzetti salirà sul palco con il “Concerto Vox 50” per celebrare i 50 anni di attività artistica, mentre domenica 30 luglio alle 18:30, sarà la volta di “Ron in Trio” nel programma del Festival Internazionale Green Music.
Il “Concerto Vox 50” rappresenta un’importante tappa nel lungo viaggio artistico di Bernardo Lanzetti, artista di fama internazionale che da anni ha scelto Castiglione del Lago come sua dimora principale. Il concerto, che fa parte degli “Eventi Castiglione 2023”, proporrà un affascinante viaggio attraverso il rock progressivo internazionale, partendo dagli episodi singolari degli anni ’60 fino ai gruppi leggendari come Genesis, Jethro Tull e King Crimson. La band eccezionale “Beggar’s Farm” accompagnerà Lanzetti sul palco, e insieme riproporranno le musiche che hanno ispirato generazioni e lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale.
Bernardo Lanzetti ha scelto questa formazione perché ha avuto modo di apprezzarne la preparazione e la capacità di eseguire anche brani della celebre Premiata Forneria Marconi (PFM), di cui è stato membro dal 1975 al 1978. Durante il concerto, Lanzetti utilizzerà tutta la sua eccezionale estensione vocale, eseguendo i brani più rappresentativi della sua carriera internazionale e introducendo elementi innovativi. Sarà un’occasione per condividere con il pubblico il suo talento poliedrico che spazia dalla musica progressiva al cantautorato e alla musica classica contemporanea.
Nella giornata di domenica 30 luglio, il Festival Internazionale Green Music accoglierà sul palco “Ron in Trio”, con un inizio insolito alle 18:30. Rosalino Cellamare, meglio conosciuto come Ron, è uno dei principali cantautori della sua generazione. Ha scritto brani celebri come “Piazza Grande” e “Attenti al lupo”, e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi prestigiosi.
Accompagnato in trio, Ron ripercorrerà i suoi successi più amati dal pubblico italiano. Sarà un concerto emozionante, dove la sua voce calda e coinvolgente incanterà gli spettatori, rendendo l’atmosfera magica all’interno dell’arena castiglionese. L’ingresso per entrambi i concerti è gratuito, regalando così ai cittadini di Castiglione del Lago la possibilità di partecipare a due straordinarie serate all’insegna della musica di qualità.