spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Da Città della Pieve a Fontignano: tutto pronto per la “Camminata del Perugino”

Da leggere

Quaranta chilometri a piedi da Città della Pieve a Fontignano, sulle orme di Pietro Vannucci: si svolgerà domenica 15 ottobre, con partenza alle ore 7,30 dal centro storico di Città della Pieve, la prima “Camminata del Perugino”, itinerario a tappe, attraverso antichi borghi, boschi, oliveti e vigne, uniti dal fil rouge del Divin pittore. La presentazione dell’iniziativa, promossa per celebrare i 500 anni dalla morte del Perugino dalle associazioni L’olivo e la ginestra el gruppo sportivo Asd Filippide, ha avuto luogo all’interno della Rocca Perugina, a Città della Pieve.

Sono intervenuti il sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, i presidenti delle due associazioni (Luis Montagnoli e Giovanni Farano) e per conto della Bcc Banca Centro Toscana Umbria, Emanuela Vetralla. Itinerario con quattro soste attraverso i comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Perugia, la “Camminata del Perugino” percorrerà alcuni tratti del circuito “I sentieri del Perugino”, realizzato nel 2018. Dalla città natale di Pietro Vannucci si partirà in direzione Fontignano (luogo della morte del pittore), su un percorso lungo 40 chilometri. L’itinerario prevede quattro soste, ciascuna con un punto di ristoro e con la possibilità di interrompere la camminata: la prima tappa sarà a Paciano dopo 13 chilometri, la seconda a Panicale dopo 19 chilometri, la terza al Santuario di Mongiovino (26 chilometri) e l’ultima a Fontignano, dove è prevista la visita alla tomba del Perugino. Ad ogni sosta si potrà essere riportati al punto di partenza con un servizio navetta che va prenotato anticipatamente.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco utile al cammino ed una t-shirt dedicata all’evento. “Questo del Perugino – è stato sottolineato in conferenza stampa – è emblematico delle potenzialità dei cammini di questo territorio. Un tragitto pieno di interessanti testimonianze, che potrebbero essere ulteriormente sviluppate e valorizzate”. Gli interessati possono iscriversi on-line fino al 13 ottobre consultando il sito https://www.icron.it/newgo/#/evento/20232988

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img