spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

Viabilita’: manutenzione straordinaria per il ponte sull’Anguillara

Da leggere

Sarò sottoposto ad un intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza il ponte sulla S.P. 310/2 di Paciano al chilometro 3+225, nel comune di Castiglione del Lago. A renderlo noto è la consigliera provinciale delegata alla viabilità Erika Borghesi. Il manufatto oggetto di ripristino attraversa il Canale Artificiale dell’Anguillaia (o Anguillara).
La sua realizzazione risale ai primi anni Sessanta, quando il Tresa e il Rio Maggiore vennero ricollegati al lago Trasimeno tramite l’Anguillara, per scarsità d’acqua e rischio di impaludamento dello stesso bacino lacuale.

I lavori programmati dalla Provincia di Perugia in questo punto, come spiega Borghesi, hanno lo scopo di ripristinare condizioni di integrità strutturale e la messa in sicurezza della viabilità con l’adeguamento normativo delle barriere stradali dello stesso ponte. Il manufatto si presenta a tre campate di luce pari a circa 7,30 metri con struttura in calcestruzzo armato. L’intervento ha dunque l’obiettivo di ripristinare le condizioni strutturali del manufatto e porre in sicurezza la sede stradale, mediante un intervento locale di manutenzione straordinaria che non alteri il comportamento d’insieme della struttura.
L’investimento previsto per l’opera è di trecentomila euro ed è finanziato attraverso i fondi del Decreto ministeriale 225 per la messa in sicurezza di ponti e viadotti. La durata dei lavori è di 120 giorni.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img