spot_img
lunedì 15 Luglio 2024
spot_img

“Sergino Memories”: da giugno ad agosto tanti eventi anche a Isola Maggiore e Castiglione

Da leggere

Dodici concerti-evento, una mostra commemorativa, un libro-catalogo, due panchine sonore e performance animeranno otto spazi in cinque località: Perugia (Cerp Rocca Paolina, Auditorium San Francesco al Prato, Barton Park, Giardini del Frontone), Isola Maggiore, Castiglione del Lago (Rocca del Leone), Umbertide (piazza San Francesco) e Assisi (Rocca Minore). Sono queste le “anime” di “Sergino Memories”, il progetto ideato per commemorare Sergio Piazzoli, a dieci anni dalla sua scomparsa avvenuta l’11 giugno 2014, con l’obiettivo di mantenere vivo il patrimonio culturale e musicale legato al celebre promoter perugino.

Il progetto è stato presentato il 27 maggio nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato rappresentanti del Comitato “Per Sergio Piazzoli”, di Moon in June e di SanFra, oltre ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Tra questi, Wladimiro Boccali e Stefano Mazzoni, presidente e vicepresidente del Comitato, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Carlo Pagnotta (Umbria Jazz), Patrizia Marcagnani (Moon in June), Francesca Cecchini (SanFra), Fabrizio Stazi (Fondazione Perugia), Fulvia Angeletti (Teatro degli Instabili), l’architetta Giovanna Signorini e Alba Beni (project manager dell’agenzia Comodo).

“L’intento dell’iniziativa – ha spiegato Boccali – è ricordare una personalità pubblica che ha dato molto a Perugia, all’Umbria e alle sue istituzioni. Quella che raccontiamo è soprattutto una storia collettiva e lo facciamo con tanta musica soprattutto, ma non solo, grazie alla collaborazione di chi organizza eventi ed attività culturali”. La presidente Tesei ha aggiunto: “Come Regione abbiamo puntato molto sui grandi festival dell’Umbria che ci fanno conoscere in Italia e nel mondo e quindi mi sono resa subito disponibile a sostenere anche questa iniziativa, come un grandissimo e ulteriore evento per promuovere la nostra regione. Un evento che vuole ricordare, anche attraverso il coinvolgimento di tanti soggetti, una figura straordinaria e di esempio come quella di Piazzoli, anche per farla conoscere ai più giovani”.

Numerosi i live, in alcuni casi esclusivi, inseriti nel cartellone di Umbria Jazz e delle stagioni di “Moon in June” e del “SanFra”. I concerti celebrativi avranno inizio il 14 giugno, giorno del compleanno di Piazzoli, con Enzo Avitabile che si esibirà all’Auditorium San Francesco di Perugia con il progetto “Acoustic World”. Il 21 giugno, all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, Malika Ayane aprirà il festival Moon in June con un omaggio a Piazzoli, accompagnata da un trio acustico. Il giorno successivo, Danilo Rea omaggerà Ryuichi Sakamoto con un concerto esclusivo al tramonto. Il 23 giugno, sempre all’Isola Maggiore, ci saranno le “Connessioni sonore” con Dj Ralf, Ramberto Ciammarughi, Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco, Patrizia Bovi e Davide Sartori.

Il Lago Trasimeno ospiterà anche il concerto di Mauro Pagani il 27 giugno alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, mentre il 28 giugno i CCCP-Fedeli alla Linea si esibiranno al Barton Park di Perugia. Il 29 giugno, sempre al Barton Park, sarà dedicato ai musicisti umbri con la serata “Umbria in musica”. Il 30 giugno a Umbertide, in piazza San Francesco, John Greaves renderà omaggio a Robert Wyatt e alla sua musica. L’avvio di Umbria Jazz, il 12 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia, vedrà Vinicio Capossela in concerto per il trentennale dell’uscita di “Camera a Sud”.

Il 26 luglio, alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, Piero Pelù si esibirà con il “Deserti Tour”. Il 28 agosto al Barton Park saranno di scena i Kokoroko, collettivo londinese guidato dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Infine, Francesco De Gregori chiuderà gli eventi il 29 agosto al Barton Park di Perugia, con Angela Baraldi che aprirà il concerto.
“Sergino Memories” includerà anche una mostra commemorativa dal titolo “Dieci anni senza Sergio Piazzoli” al Cerp della Rocca Paolina, visitabile dal 14 giugno al 21 luglio. La mostra presenterà materiali fotografici e manifesti che ripercorrono l’attività di Piazzoli. Il 14 giugno alle 18 ci sarà l’inaugurazione con la sonorizzazione della mostra: verrà trasmesso l’audio-visivo “Viaggio solo” scritto e diretto in esclusiva da Suoni Incisi. Due “Panchine sonore” saranno realizzate all’Isola Maggiore e ai Giardini del Frontone di Perugia, dotate di QR Code per ascoltare playlist musicali care a Piazzoli.
Il progetto prevede anche l’evento performativo “Segnaletica per occhi spenti” alla Rocca Minore di Assisi dall’8 al 16 luglio, organizzato dal Piccolo Teatro degli Instabili. Infine, sarà pubblicato un Libro/Catalogo che raccoglierà testimonianze di artisti, promoter, rappresentanti istituzionali e giornalisti, ricordando la figura di Piazzoli.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img