La direzione del Partito Democratico di Castiglione del Lago annuncia la presenza di Pier Luigi Bersani martedì 4 giugno a Castiglione del Lago. L’ex segretario del PD, tra i “padri fondatori” del partito nel 2007, sarà alle ore 12 al bar “Il Melograno”, vicino al Club Velico Castiglionese, per sostenere la candidatura a sindaco di Matteo Burico e di tutti i candidati della lista del Partito Democratico.
Bersani parlerà con la cittadinanza di enti locali e della questione dei tagli previsti dal “Governo Meloni” a carico dei Comuni italiani, pari a 250 milioni per quest’anno e poi di 1 miliardo e 250 milioni fino al 2028, nonché dell’intenzione del MEF che vuole ripartire questo taglio colpendo i Comuni in misura direttamente proporzionale ai finanziamenti PNRR che hanno ricevuto per gli investimenti.
Il Partito Democratico è in prima linea per contrastare questa folle misura di spending review che comporterà tagli più pesanti per chi avrà costruito e investito di più per migliorare il proprio territorio: in pratica si puniscono i Comuni migliori. «Un Comune virtuoso come Castiglione del Lago – spiegano dalla direzione del PD castiglionese – che ha utilizzato i fondi PNRR anche, ad esempio, per la costruzione di un nuovo nido d’infanzia, si troverebbe a non avere le risorse per pagare gli educatori e quindi costretto a non poter garantire un servizio fondamentale per i propri cittadini».
«Mai come ora – sottolineano del PD – è necessario fronteggiare questa minaccia che comporta l’affidare il governo del Paese e del territorio in mano alle destre che, nonostante i proclami elettorali, sono i primi promotori di politiche d’austerity, continuando a tagliare i fondi su sanità, istruzione e, adesso, anche sugli enti locali causando ulteriori disagi e disparità tra i cittadini».
A fine incontro il PD di Castiglione del Lago è lieto di offrire un aperitivo a tutti i cittadini intervenuti. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna.