spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

Ambientalismo scientifico e volontariato ambientale: una giornata al Trasimeno

Da leggere

“Il lago Trasimeno tra Criticità e Prospettive” è il nome del primo evento organizzato e promosso dal circolo Legambiente Perugia Valli del Tevere interamente dedicato alle due principali criticità ambientali che insistono sul Lago Trasimeno: gli effetti dei cambiamenti climatici e l’inquinamento da microplastiche.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi sopracitati attraverso una sessione di approfondimento dedicata interamente al lago: un fragile equilibrio territoriale che risente, anno dopo anno, in sempre maggiore misura delle conseguenze dei fenomeni sopracitati.
In attesa dell’annuale tappa della Goletta dei Laghi, storica campagna dell’associazione ambientalista, l’evento si svolgerà sabato 15 giugno 2024 con due distinti momenti entrambi localizzati a San Feliciano, Magione (PG).

A partire dalle ore 10.00 si svolgerà presso il lungolago un’attività di beach litter, cioè una raccolta dei rifiuti a cura del circolo locale di Legambiente in collaborazione con l’Arci Magione: un momento di socialità e sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti a terra, primo vero gesto di cura e tutela del lago. La giornata proseguirà, a partire dalle ore 15.00, con una sessione tematica presso la sala multimediale interna al museo dove saranno coinvolti alcuni tra i principali esperti del territorio sulla questione in oggetto: Stefania di Vito (Ufficio Scientifico Legambiente), Guido Materazzi (Rappresentante dei Pescatori del Trasimeno), Elle Biscarini (Umbria 24), Roberto Mazza (Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre), Miriam Saraceni (Centro di Ricerca sul Clima), Cristiano Vaselli (Darsena San Feliciano).
L’evento, che si propone di essere il primo di una serie cadenzata di appuntamenti sul Trasimeno, rappresenta un vero e proprio tavolo scientifico di confronto fra prospettive differenti di fronte ad un problema comune sempre più urgente: la siccità e l’inquinamento al lago Trasimeno tra criticità presenti e prospettive future.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img