spot_img
giovedì 18 Luglio 2024
spot_img

“Il Borgo è donna”, a Paciano la quarta tappa del ciclo

Da leggere

Quarto appuntamento con Il Borgo è Donna. Il 15 giugno alle ore 17.00, presso Palazzo Baldeschi di Paciano (in via Francesco Mario Sensini 59), si terrà il quarto appuntamento del ciclo di eventi Il Borgo è Donna, promosso dal Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria, dall’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia in Umbria e da AboutUmbria. Questo quarto incontro, dal titolo “Borgo e Sostenibilità: donne protagoniste del cambiamento”, si aprirà con i saluti del sindaco di Paciano, seguiti dalla conferenza coordinata da Caterina Grechi, presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.

Interverranno Leslie Busby, coordinatrice Centro Terzo Millennio di Paciano, il presidente de I Borghi più Belli d’Italia in Umbria e Letizia Tiezzi, titolare dell’Azienda Agricola Agrituristica Tiezzi. La serata – coordinata da Ugo Mancusi, Direttore Marketing di AboutUmbria – proseguirà con il concerto di Cristina Palomba e Marco Pelliccioni, solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e Umbra e con la sfilata del cuore organizzata da Laura Cartocci, presidentessa dell’associazione no profit Un’idea per la vita onlus.
“La collaborazione con i Borghi più belli d’Italia – spiega l’Amministrazione comunale di Paciano – si manifesta anche attraverso la realizzazione di eventi di qualità che hanno come obiettivo quello di trasmettere dei messaggi. In questo caso specifico Paciano ha aderito all’idea che la sostenibilità, la cura del bello, l’attenzione alle persone e alla comunità passi in primo luogo per il mondo femminile. Il borgo si anima grazie alle donne che si impegnano, lavorano e creano iniziative per la valorizzazione del territorio, delle sue tipicità, arti e mestieri. Attraverso questo evento si dà pieno riconoscimento al fatto che è la donna il motore del borgo e dei borghi”.

Al termine dell’evento di sabato è prevista una degustazione di prodotti tipici offerta da Circuito del Gusto, volti a mettere in evidenza e rendere omaggio alle donne di ieri e di oggi, protagoniste e artefici della cura e della bellezza dei borghi umbri e a porre un focus sul loro ruolo preponderante e fondamentale nel perpetrare cultura, tradizioni e saperi.
Gli eventi sono realizzati con il sostegno della Consulta Fondazioni Umbre.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img