spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

Vela: Lorenzo Carloia, Luca Coppetti e Francesco Aloisi campioni italiani assoluti della classe Meteor

Da leggere

Il grande tendone bianco nel prato del Club Velico Castiglionese sabato 15 era pieno di velisti. Nessuno di loro voleva perdere il momento della premiazione, seria ed entusiasmante, ma anche rumorosa e goliardica, come è giusto che sia, tra tanti applausi e acclamazioni, che ha concluso il 51° Campionato italiano Meteor. Intanto, qualche numero: 65 barche iscritte, 63 sulla linea di partenza, circa 200 velisti provenienti da tredici regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, dal Tirreno all’Adriatico; 28 barche Meteor della flotta del Trasimeno di cui ben 16 del solo Club Velico Castiglionese; 4 giornate piene di regate, dal 12 al 15 giugno, e 10 prove ben sostenute dal vento; 5 vittorie, con autorevolezza, da parte di Lorenzo Carloia, Luca Coppetti e Francesco Aloisi (che da quest’anno sostituisce Stefano Garzi), del Club Velico di Castiglione del Lago.

Il primo posto assoluto di Carloia-Coppetti-Aloisi del Club Velico Castiglionese (tuffo di prammatica del timoniere alla fine delle regate), con coppa, medaglie d’oro e trofeo Challenge, che resterà a Castiglione per un anno, conferma le grandi qualità della scuola di vela del Trasimeno.
Al secondo posto Enrico Negri del club Verbano, velista dalle tante vittorie che, seppure con un solo primo posto di regata, ha provato fino alla fine con grande regolarità a contendere il primato; terzo Alessandro Ferrara del club Caldonazzo, un po’ più indietro, ma altrettanto determinato e valido.
Come hanno sottolineato sia il presidente del CV Castiglionese, Massimo Sepiacci, sia il presidente di AssoMeteor, Michele Marin, è stata una bellissima edizione, con un elevato tasso tecnico nelle prestazioni, con tutte le dieci regate previste dal bando regolarmente effettuate.
Hanno presenziato alle premiazioni il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e Andrea Sacco, già assessore allo sport, il vice presidente del CONI Umbria Aurelio Forcignanò, il presidente della Seconda Zona FIV Andrea Leonardi. Per i vari sponsor della Squadra agonistica del CV Castiglionese, Federico Marzoli presidente Lions Trasimeno, Massimiliano Baccari amministratore OtisModa, Laura Nafissi della Farmacia Nafissi, Ursula Porzberg dirigente VitaKraft, nonché, ovviamente, per AssoMeteor il presidente Michele Marin, il segretario Alessandro Ferrara.

Un momento particolare è stato l’assegnazione del trofeo Patelli, da parte della sig.ra Loredana Patelli in memoria del marito velista, al 1° timoniere Under 25, Matteo Sampiero. Per il CV Castiglionese c’è la soddisfazione di aver piazzato tre equipaggi nei primi dieci. Il 6° posto di Riccardo Garzi-Carlo Garzi-Francesco Rossi-Giacomo Tancetti, il 10° posto di Stefano Magrini-Cornelia Huber-Alfredo Federici, unitamente al 1° posto di Carloia-Coppetti-Aloisi, determinano l’assegnazione del prestigioso trofeo Locatelli alla flotta del Trasimeno come flotta Meteor vincitrice.
E ancora una soddisfazione viene dall’aver schierato un equipaggio interamente femminile, Mavie Ceccarelli-Maria Vittoria Ferrettini-Alessandra Raimondo, con un bel 38° posto, nonché l’altro equipaggio con Niccolò Giomarelli, campione mondiale O’Pen Skiff in carica, e Diego Zucchini, con un ottimo 36° posto, tutti giovanissimi provenienti dagli O’Pen Skiff, alla prima esperienza su una barca multipla tecnica.
Sul piano dell’accoglienza dell’organizzazione e della socialità, solo apparentemente elementi di contorno, ma di assoluta importanza in manifestazioni di questo livello, il CV Castiglionese è stato impeccabile e all’altezza della sua lunga tradizione, come hanno sottolineato gli ospiti.
Passaggio di testimone infine, tra i presidenti, per l’anno prossimo a Formia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img