Il portavoce del Comitato Pievaiola e neo consigliere comunale di Perugia, Augusto Peltristo, ha inviato una lettera alla presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, per sollecitare il completamento dei lavori sulla strada Pievaiola. Peltristo ricorda che sono passati sette anni da quando, il 13 ottobre 2017, il Comitato presentò una petizione popolare, supportata da circa 4000 firme, per migliorare la sicurezza stradale. Grazie alle pressioni del Comitato, con conferenze stampa e articoli nei media, il protocollo d’intesa ha iniziato a prendere forma.
I lavori completati finora includono le rotatorie di Strozzacapponi, Castel del Piano, Solomeo e presso il carcere di Capanne, oltre agli interventi a Palazzetta, sul Cestola a Fontignano e al bivio di Pietraia. “Siamo soddisfatti”, ha affermato Peltristo, “perché oltre alla realizzazione del Protocollo si è perseguita la sicurezza stradale di questo tratto stradale, con il rifacimento del manto stradale e la segnaletica orizzontale e verticale”. Tuttavia, il consigliere ha sottolineato che ancora manca la realizzazione della rotatoria presso il bivio di Agello e la sistemazione di alcune curve pericolose.
Nel tempo il Comitato Pievaiola, insieme alla lista Civica di Piegaro, si è occupato della sicurezza di altre strade: Spina, Mugnano, Piegaro, Moiano fino alla strada regionale 220 e alla disastrata strada di Villanova di Marsciano. “Continueremo a mettere il nostro impegno e la nostra attenzione – ha annunciato Peltristo – affinché la sicurezza stradale, insieme alla Sanità, al rischio idrogeologico, alla sicurezza di ognuno di noi siano priorità da perseguire”.