Sarà il regista Gianluca Santoni il secondo ospite di “Protagonisti in Arena”, la serie di appuntamenti di “Roccacinema 2024” che dà la possibilità al pubblico di incontrare dal vivo chi il cinema lo fa davvero, con la possibilità di porgere direttamente agli autori domande sull’opera appena vista. Mercoledì 17 alle ore 21 Gianluca Santoni presenterà al pubblico castiglionese il suo primo lungometraggio dal titolo “Io e il Secco”, intervistato dal critico cinematografico Simone Rossi. Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution” l’ingresso all’iniziativa è di soli 3,50 euro.
Gianluca Santoni nasce nel 1991 a Fermo. Dal 2013 al 2015 frequenta il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In questo periodo gira lo spot “Col cibo non si scherza” e alcuni cortometraggi, tra cui il suo corto di diploma “Gionatan con la G” vincitore del Cinemaster Universal, assegnato in collaborazione con SNGCI, ai Nastri d’Argento 2017. Questo premio gli permette di frequentare un breve master agli Studios della Universal Pictures di Los Angeles. Nello stesso anno scrive il soggetto del film “Io e il Secco”, con il quale vince il Premio Solinas come miglior soggetto, insieme alla sceneggiatrice Michela Straniero. Nel 2018 scrive il cortometraggio “Indimenticabile” che gira nel 2019 e si aggiudica numerosi premi in Italia e nel mondo. Scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Non se po’ scappà”, con la quale si aggiudica il Premio Rodolfo Sonego 2021.
“Io e il Secco”, film drammatico del 2023 (100’) vede la partecipazione degli attori Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi e Andrea Sartoretti. Ecco la trama. Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare e quindi decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un “buddy movie” ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Il prossimo appuntamento con “Protagonisti in Arena”, sempre con ingresso a euro 3,50 grazie all’iniziativa “Cinema Revolution”, è previsto per mercoledì 24 luglio alle ore 21. Andrea Soldani presenterà il suo film drammatico “La Bussola: il collezionista di stelle” introdotto e poi intervistato dalla professoressa Lucia Annunziata, esperta locale di cinematografia. Simbolo dell’euforia e della rinascita economica postbellica italiana, “La Bussola di Sergio Bernardini” a Focette, frazione di Marina di Pietrasanta, nel cuore della Versilia, ha avuto il primato di ospitare tantissime star nazionali e straniere e cambiato il gusto di diverse generazioni di frequentatori. Un doveroso omaggio al pioniere Sergio Bernardini, ideatore dello storico locale: molti cimeli in una rievocazione di famiglia.
Per “Cinema Revolution” e per tutta la programmazione di “Roccacinema 2024” è sempre possibile la prevendita sul sito www.nuovocinemacaporali.it oppure su www.liveticket.it/roccacinema.