A Castel Rigone, il terzo appuntamento del XXVII Festival Internazionale Giovani Concertisti vedrà protagonista l’Europa Barocca. Martedì 13 agosto, alle 21, nella suggestiva cornice di piazza Sant’Agostino, si terrà un concerto che vedrà la partecipazione di musicisti di spicco: Christian Schmitt e Alessia Vermi all’oboe, Salvatore Oriti al fagotto, Alessandro Schillaci al contrabbasso e Alessandra Gentile al clavicembalo. Il programma della serata offrirà al pubblico un viaggio musicale attraverso le opere di celebri compositori barocchi, tra cui Händel, Bach, Couperin, Telemann e Zelenka.
Il festival, fondato dal Maestro Giorgio Porzi e promosso dall’Associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone, è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Passignano sul Trasimeno e la Pro Loco di Castel Rigone.
Gli organizzatori hanno ricordato che l’edizione 2024 del festival, curata per il secondo anno consecutivo dall’Orchestra da Camera di Perugia sotto la supervisione dell’oboista Simone Frondini, si concluderà domenica 18 agosto. Anche l’ultimo appuntamento avrà luogo alle 21 in piazza Sant’Agostino e sarà dedicato a un repertorio tra il Classico e il Romantico, con le musiche di Beethoven, Schumann e Brahms, interpretate da Calogero Palermo al clarinetto, Giovanni Gnocchi al violoncello e Linda Di Carlo al pianoforte.
In caso di maltempo, è stato specificato, i concerti si terranno presso il santuario di Maria SS. dei Miracoli, situato nelle vicinanze.