Un anziano scomparso ieri a Passignano sul Trasimeno è stato ritrovato oggi, 19 agosto 2024, al termine di un’operazione di ricerca condotta dai Vigili del Fuoco, con il supporto delle forze dell’ordine e delle autorità locali. L’uomo si era allontanato dalla sua abitazione nel pomeriggio del 18 agosto, facendo scattare l’allarme tra i familiari.
Le ricerche, avviate subito dopo la denuncia presentata ai carabinieri, sono state coordinate dai Vigili del Fuoco e hanno coinvolto un ampio dispositivo di soccorso. Le unità specializzate, tra cui il team di topografia applicata al soccorso (TAS) e le unità cinofile, hanno perlustrato l’area circostante. Nel frattempo, l’elicottero “Drago 63” ha effettuato ricognizioni aeree, e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno ispezionato il vicino Lago Trasimeno.
Il Comune di Passignano, con il Sindaco e il Vice Sindaco presenti sul posto, ha fornito un fondamentale supporto logistico alle operazioni. Le forze dell’ordine, inclusi i carabinieri di Passignano, hanno partecipato attivamente alla ricerca, collaborando con i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.
Alle 13:30 di oggi, l’anziano è stato ritrovato in buone condizioni di salute. Dopo essere stato soccorso, è stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per accertamenti. Grazie alla rapida mobilitazione e alla collaborazione tra tutte le forze coinvolte, l’uomo è stato riportato al sicuro.