Lo Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship, previsto dal 29 al 31 agosto 2024 presso l’ex aeroporto Eleuteri a Castiglione del Lago, si preannuncia come un evento sportivo di grande rilevanza, non solo per l’importanza della competizione in sé, ma anche per il forte impegno in termini di sostenibilità ambientale.
Con una macchina organizzativa in pieno fermento, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi cavalieri e cavalli provenienti da tutta Europa, impegnati lungo un percorso di 160 km interamente tracciato nel comune umbro. Oltre alle tradizionali esigenze logistiche e di sicurezza, l’organizzazione, curata da Italia Endurance in collaborazione con enti locali e aziende del territorio, ha posto al centro dell’attenzione la riduzione dell’impatto ambientale.
Gianluca Laliscia, event director, ha sottolineato come la sostenibilità non sia solo un obiettivo ma una responsabilità per chi organizza eventi di questa portata. Il percorso di gara è stato sottoposto a interventi di manutenzione, pulizia e sfalcio dell’erba, tutti volti a migliorare la sicurezza e la fruibilità del territorio per i partecipanti e i visitatori. Questi interventi non solo valorizzeranno l’area durante l’evento, ma resteranno come eredità positiva per la comunità locale, arricchendo l’offerta turistica outdoor dell’intera regione.
L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’Umbria come meta di turismo sostenibile, valorizzando al contempo le risorse economiche e naturali del territorio. L’endurance equestre, infatti, è uno sport che, per sua natura, rispetta e preserva gli ecosistemi, promuovendo un approccio consapevole e rispettoso all’ambiente.
Lo Zigulí Test Event, che rappresenta un’anteprima dei Campionati Europei del 2025, sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa il 30 agosto presso la Sala Conferenze-Endurance Hub dell’ex aeroporto Eleuteri.