“Notre Dame, storia d’amore e di passione”: alla Rocca l’adattamento dell’opera musicale di Riccardo Cocciante

92

Lo scenario del Teatro della Rocca di Castiglione del Lago è il forse il miglior luogo per rappresentare l’opera musicale “Notre Dame, storia d’amore e di passione”, adattamento della famosa opera musicale scritta da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon nel 1998. Dopo le rappresentazioni a Montepulciano, Chiusi, Cortona e Città della Pieve “Notre Dame, Storia d’amore e di passione” approda a Castiglione del Lago sabato 7 settembre con inizio alle ore 21, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago.

Con il coordinamento di Marco Zullo lo spettacolo è realizzato autonomamente da otto solisti, alcuni di essi alla loro prima esibizione e dal coro del “Gruppo Corale Città di Chiusi”. L’idea parte proprio dal desiderio di un gruppo di giovani della corale chiusina e, da settembre 2023, aderenti ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) del Liceo Musicale Italo Calvino di Città della Pieve, di poter riprendere e proseguire con continuità il lavoro intrapreso durante gli anni della Scuola Secondaria di I Grado di Chiusi con indirizzo musicale.

Sono stati coinvolti parte del coro, altri amici storici e anche chiesta la consulenza esterna della palestra “Body Zone”, settore danza, di Città della Pieve. La particolare struttura dello spettacolo studiata dal direttore artistico ha entusiasmato tutti.
Con un intenso lavoro durato oltre un anno è stato così realizzato lo spettacolo reso ancora più coinvolgente dal movimento dei protagonisti sul palco. Inoltre, sia i protagonisti che il coro hanno contribuito alla creazione di tutti gli allestimenti rafforzando ancora di più tra loro un magico spirito di gruppo.

L’idea di mettere in scena “Notre Dame, Storia d’amore e di passione” nasce infatti con la finalità principale di promuovere la socializzazione e l’inclusione di tutti i partecipanti, in special modo dei giovani che, con la loro voglia di mettersi in gioco e, grazie ad una collaborazione attiva e condivisa, hanno permesso la realizzazione dell’intero progetto.
Gli interpreti sono: Francesca Trentini (Esmeralda), Ivan Ressia e Roberto Paoloni (Quasimodo), Flavio Mencobello (Gringoire), Enrico Zagari (Frollo), Leonardo Tomarelli (Febo), Luca Giuliani (Clopin), Elisa Grieco (Fiordaliso).
Per informazioni e prenotazioni: Enrico 334 6193938, Flavio 349 7113795