spot_img
mercoledì 9 Ottobre 2024
spot_img

Questionari turistici del Trasimeno, Azione civica presenta i risultati

Da leggere

“Azione Civica ha ampliato il proprio ambito territoriale costituendosi in Alternativa per l’Umbria. Dalla fondazione del comitato sono nate alcune iniziative che perseguono linee d’azione politica territoriale già tracciate e che ora si estendono a tutti i comuni del Trasimeno. Abbiamo lanciato all’inizio dell’estate un’iniziativa volta alla raccolta d’informazioni sulla situazione del comparto turistico del bacino lacustre. Dal nostro direttivo sono state create due tipologie di questionari per la raccolta d’informazioni che sono stati distribuiti nel corso dell’estate a più riprese in tutti i comuni rivieraschi.”

“Da una parte abbiamo interpellato le strutture ricettive lasciando ampio spazio ai suggerimenti per raccogliere le esigenze degli operatori turistici, le criticità e i punti di forza dei contesti locali. Dall’altra parte abbiamo raccolto dati sull’indice di gradimento dei servizi turistici da parte sia di turisti italiani, che stranieri, sottoponendo gli stessi questionari in italiano e in inglese.”

“La raccolta, che ha avuto inizio a luglio, ha visto impegnati in diversi appuntamenti diretti i nostri attivisti. Le domande proposte agli interessati hanno spaziato dalle tematiche infrastrutturali, alle condizioni dei servizi offerti, dalla promozione locale, al rapporto con le singole istituzioni comunali, dagli accorgimenti ambientali, agli eventi, dall’aggiornamento dei dipendenti, alla cooperazione tra le aziende, dal livello di promozione turistica integrata, alla situazione delle barriere architettoniche per la fruizione turistica alle categorie degli anziani e dei disabili.”

“Sono in corso di elaborazione i risultati fin qui ottenuti, nell’ottica di rendere più precise e consapevoli le nostre linee di azione politica a favore del generale miglioramento territoriale, nel rispetto dell’ambiente naturale e delle esigenze umane. Alternativa per l’Umbria vuole mettere questo lavoro al servizio del comprensorio lacustre nella sua interezza”.

Elia Francesco Fiorini – Consigliere Comunale Magione Azione Civica

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img