“Il ruolo della segnaletica stradale verticale e orizzontale è importante ai fini della sicurezza per evitare incidenti. I segnali sono costruiti con materiali altamente tecnologici per essere visibili anche in condizioni meteorologiche complesse e nelle ore notturne. Per aumentare la percezione, vengono utilizzate pellicole rifrangenti che, con il passare del tempo, si opacizzano, perdendo la piena visibilità.”
“Da troppo tempo vengono segnalate, sul territorio comunale, situazioni critiche di cartelli scoloriti e opacizzati dagli agenti atmosferici o, in taluni casi, coperti dalla vegetazione. La visibilità della segnaletica si riferisce alla chiarezza con cui i segnali sono ben visibili agli utenti della strada. Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, occorre intervenire in particolare sul ripristino delle strisce di mezzeria che dividono la carreggiata nelle due corsie di marcia, delle strisce di margine per delimitare la carreggiata e dei passaggi pedonali nei centri abitati.”
“Anche i cartelli che indicano le frazioni hanno perso la piena visibilità. L’amministrazione comunale, con i proventi incassati per violazione del codice della strada, ha la copertura finanziaria per risolvere la problematica, come previsto dalla legge, ma, vista la situazione, questo non avviene.”
Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini