A Citta’ della Pieve torna “Poesia Trasimeno” con i suoi versi profondi e gentili

43

Tutto pronto per la terza edizione di “Poesia Trasimeno”, festival nazionale dedicato all’arte poetica, con la partecipazione di numerosi autori e le premiazioni del concorso letterario. L’evento si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre a Città della Pieve. “Poesia Trasimeno” si basa sulla convinzione dell’alto valore della poesia e della sua capacità di suscitare emozioni, creare legami e promuovere relazioni. Il festival, che si svolgerà a Palazzo della Corgna (accesso da Piazza Gramsci), vedrà la partecipazione di numerosi poeti da tutta Italia, pronti a presentare le proprie opere e, per i più meritevoli, a ricevere i premi del concorso letterario “Poesia Trasimeno 2024”. Il bando si è chiuso a fine agosto e la giuria ha lavorato intensamente per stilare le classifiche.

Il programma del festival sarà ricco e intenso, con numerosi momenti speciali grazie alla partecipazione di figure di spicco della poesia italiana. L’evento è organizzato da Jean Luc Bertoni e Marco Pareti, e gode del patrocinio del Comune di Città della Pieve, con la collaborazione del GAL Trasimeno-Orvietano, dell’U.R.A.T., di Europa Comunica Cultura, del Rotary Club Città della Pieve “Terre del Perugino” e del Consorzio “Il croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve”.

L’inaugurazione del festival è prevista per sabato 12 ottobre alle 16, con un reading poetico che vedrà protagonisti autori come Isabella Acciari, Anna De Fulviis, Cristiano D’Orazio, Furio Durando, Giulia Indelicato, Luca Lorrai, Emanuele Paceschi, Lauretta Sebastiani, Sergio Tardetti e Stefano Sorcinelli. Successivamente, ci saranno le presentazioni poetiche di Eleonora Del Sorbo (“Canti di pietra”) e Sara Orsetti (“Innamorata e riflessiva”).

Anche l’edizione 2023 dedicherà uno spazio alle scuole del territorio, con la premiazione dei migliori componimenti a cura di Gabriella Urbani, presidente del Rotary Club Città della Pieve. Le scuole parteciperanno inoltre all’evento “PoeticaMente e Cuore”, a cura di Melissa Osio, nota per i suoi componimenti scritti durante i viaggi in bicicletta e camper. Alle 18:30, Isabella Sorbi presenterà la sua raccolta “In un vorticoso tango”, in dialogo con Marco Pareti.

Domenica 13 ottobre, la manifestazione proseguirà dalle 9:30 con un secondo reading poetico che vedrà la partecipazione di altri autori, seguito dalla sezione “Parole sull’acqua”, curata da Bruno Mohorovich. La giornata si concluderà con la sezione “Emergenze” a cura di Sergio Tardetti.
Il momento più atteso sarà la premiazione del concorso “Poesia Trasimeno 2024”, prevista per il pomeriggio di domenica, con una giuria presieduta da Bruno Mohorovich e composta da importanti personalità del mondo letterario e giornalistico. Per chi desidera approfondire, l’evento sarà seguito anche da RTN Web Radio-Tv e sulla pagina Facebook ufficiale di Poesia Trasimeno.