Castiglione del Lago accende i riflettori sulla lettura aderendo anche quest’anno a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 per promuovere il valore sociale e culturale del libro. L’edizione 2025, incentrata sul tema “Intelleg(g)o”, si articola lungo tre filoni – dunque sono, dunque sento, dunque faccio – e invita a considerare la lettura come allenamento per la mente e nutrimento per la coscienza civile.
Il Comune, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’associazione Parole In Corso APS, propone un ciclo di quattro appuntamenti pensati per tutte le età, coinvolgendo anche le scuole del territorio. Ad aprire il programma, lunedì 5 maggio, sarà Stefano Bordiglioni, scrittore tra i più amati nel panorama della letteratura per l’infanzia. Dalle 9 alle 13, presso la Sala Massimo del Pizzo, Bordiglioni accompagnerà i bambini in un viaggio tra filastrocche e canzoni, dando voce a testi tratti dai suoi libri e animando l’incontro con la chitarra.
«Siamo felici ed emozionati di partecipare anche quest’anno a Il Maggio dei Libri, una campagna nazionale che sentiamo profondamente vicina ai valori della nostra comunità – afferma Andrea Sacco, vice sindaca. – La lettura è uno strumento straordinario: apre la mente, stimola la curiosità, costruisce ponti tra le persone e rafforza il senso civico».
L’Amministrazione sottolinea il valore dell’iniziativa come investimento sulle nuove generazioni e sulla cultura condivisa. Con Il Maggio dei Libri, Castiglione del Lago rinnova il suo impegno a costruire una comunità più consapevole, coesa e appassionata alla lettura.