Anche quest’anno oltre 100 studenti delle scuole medie hanno donato le loro parole, “consentendo di aprire lo sguardo sulla eccezionalità di ogni loro singola esistenza e il privilegio di farne parte”.
L’edizione numero quattordici del Premio Letterario “Fuori e dentro di me” ha confermato il positivo trend del passato, consolidandosi come un importante “spazio di libera espressione, in perfetta aderenza – come spiegato dalla curatrice Cinzia Biani – con lo spirito autentico con cui nasce, che non è solo quello di scoprire giovani talenti, ma anche avvicinare i ragazzi alla scrittura creativa per indagare se stessi e la realtà che li circonda, senza giudicare”.
Si è tenuta sabato scorso presso il Centro Polifunzionale “L’Occhio” di Tavernelle, la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del Premio Letterario “Fuori e dentro di me”.
L’iniziativa, nata nel 2011, dietro la volontà dei Comuni di Panicale e Piegaro, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse, è gestita e organizzata dalla Soc. Coop Sistema Museo, attuale Business Unit della Soc. Coop. L’Orologio.
Ad essere coinvolti i ragazzi degli Istituti scolastici del Comprensorio del Trasimeno, insieme a quello di Corciano, di Marsciano, e l’Istituto Comprensivo “Perugia 6” di Castel del Piano.
Per la cronaca questi i migliori testi in concorso: IL POTERE DI UNA “E” di Laura Posti (III DS, Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano), che si è aggiudicato il primo premio; IL DIARIO DI YURI di Sofia Baffoni (III A, Istituto Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano) che si è aggiudicato il secondo premio; RICORDI E SENTIMENTI DI METALLO di Mattia Branda (III DS, Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano) e OLTRE IL MURO DELLA LUCE di Martina Orlando (I A, Istituto Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano), a cui è andato il terzo premio ex aequo.
A giudicare gli elaborati una commissione composta da: Maria Rita Boccanera già docente di Lettere e Referente regionale AIB Umbria Nati per Leggere, Bianca Bracardi – scrittrice, Fabrizio Bandini – Editore, Dina Campagna del Comune di Panicale, Margherita Fabbi già vincitrice del Premio Letterario – Sez. “Lettera”, Patrizia Gaggiani del Comune di Piegaro e Giuseppe Moscati della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.
Ma a vincere in realtà sono stati tutti, perché come già rilevato dagli organizzatori, i ragazzi hanno affinato le loro penne e hanno raccontato se stessi e il loro mondo con sincerità e originalità, esplorando le varie potenzialità espressive della lingua.
“Con questa iniziativa – ha commentato il sindaco di Panicale Giulio Cherubini – si è andati incontro ad un bisogno, ad una aspettativa; abbiamo creato un luogo in cui fare una cosa molto bella e preziosa, ma sempre meno praticata, ovvero indagarsi interiormente, attraverso una forma, quella della scrittura, anch’essa sempre meno diffusa”.
“Ragazzi esprimete sempre le vostre idee – ha esortato il vicesindaco di Piegaro Michele Bartolini -, le vostre emozioni, le vostre sensazioni, con le persone che vi stanno più vicino, perché solo così potremmo provare a invertire la tendenza di un mondo che va sempre più verso l’isolamento”.
A leggere i testi premiati sabato pomeriggio è stato come di consueto Riccardo Tordoni, attore di teatro. Accompagnamenti musicali di Nicolò Spito, voce e chitarra, Francesco Tordo, sintetizzatore e chitarra, Pietro Stamponi, fisarmonica e Claudio Civicchioni, voce e sax.
Sostengono il Premio la Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli”, l’associazione PEFC e la Fondazione Guglielmo Giordano.
Di seguito riportiamo i testi segnalati:
- BOOM! UN BOTTO MI CAMBIO’ LA VITA
Viola Bingrossi
I DS, Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano
- BLOWIN’ IN THE WIND
Sofia Magalotti
III B, Istituto Comprensivo “Dalmazio Birago” di Passignano e Tuoro sul Trasimeno
- L’ULTIMO RESPIRO DI GIOIA
Lorenzo Degli Esposti
III DS, Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano
- ASSAGGI DI VITA
Chiara Farina
III A, Istituto Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano
- POOL HARLEY
Benedetta Catana
III E, Istituto Omnicomprensivo “Giuseppe Mazzini” di Magione
- VITA DA CANI
Davide Jamil Alhuraish
III DS, Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano
- LA FORZA DI CHI NON SI ARRENDE
Giorgia Bracaglini
III A, Istituto Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano