Apprensione a Tuoro sul Trasimeno, dove due escursionisti erano stati dati per dispersi lungo il “Percorso della Battaglia del Trasimeno”. L’area, particolarmente impervia e ricoperta da una vegetazione fitta, ha reso subito complesse le operazioni di ricerca, avviate tempestivamente dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU), con personale proveniente dalle stazioni di Perugia e Foligno.
L’allarme è scattato dopo che i due avevano perso l’orientamento in una zona priva di segnale e difficilmente accessibile. A coordinare le operazioni è stato il tecnico di centrale del SASU, in servizio presso la Centrale Operativa Regionale del 118 dell’Umbria, che ha attivato la piattaforma SMS Locator, un sistema tecnologico di geolocalizzazione fondamentale in situazioni simili.
Grazie alla piattaforma, è stato possibile risalire alle coordinate esatte della posizione dei due dispersi, poi trasmesse alle squadre di terra composte da tecnici del SASU e dai Vigili del Fuoco. Gli operatori, nonostante le condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli, sono riusciti a raggiungere i due escursionisti e a verificarne le condizioni di salute.
Fortunatamente, entrambi sono stati trovati in buone condizioni e, dopo un rapido controllo da parte del personale sanitario del Soccorso Alpino, sono stati riaccompagnati alle loro auto.