spot_img
lunedì 14 Luglio 2025
spot_img

Danza, musica e degustazioni: il Festival dei Tramonti incanta il Trasimeno

Da leggere

Prima Pagina - AdnKronos

spot_img

Otto appuntamenti diffusi tra Passignano sul Trasimeno, Magione, Monte del Lago, Montecolognola, San Savino, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale si sono svolti mercoledì 2 luglio per la terza edizione del Festival dei Tramonti, rassegna culturale in corso sul lago fino a domenica 6 luglio. La giornata si è aperta alle 18 alla Rocca Medievale di Passignano con “Custodire il Creato”, incontro dedicato alla sostenibilità aziendale ispirato all’enciclica “Laudato Sì”: ne hanno discusso don Marco Briziarelli, direttore della Caritas di Perugia-Città della Pieve, e Alessio Lutazi di TSA, moderati dal giornalista Luca Fiorucci, prima del brindisi al tramonto.

Sullo sfondo panoramico di Montecolognola, la Fondazione “Nati per Vivere” ha proposto una sessione di mindfulness guidata dagli istruttori Giorgia Babbini e Filippo Ubaldi, seguita da un aperitivo curato dalla Ghiottoneria. Al Castello di San Savino il “Progetto Ianua Quartetto d’Archi” ha reinterpretato i classici della scuola genovese – da De André a Fossati – mentre la Pro loco locale ha offerto degustazioni a base di prodotti tipici. A Monte del Lago, la cena gourmet della Fattoria Palombaro è stata accompagnata dalle sonorità al tramonto della Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine; a Zocco Beach, sulla spiaggia di San Feliciano, balli di gruppo e street food hanno chiuso la serata con l’animazione della scuola Hakuna Matata.

Il cartellone prosegue giovedì 3 luglio, con tre eventi: apericena in piazza Masolino a Panicale (ore 19), performance musicale-poetica “La voce dell’anima” del quartetto vocale HM Voices (ore 21) e la già esaurita cena gourmet alla Fattoria Palombaro, preceduta da un percorso sensoriale dedicato alle ostriche.

Venerdì 4 luglio sono previsti sei appuntamenti. Si parte con l’aperitivo al tramonto sulla terrazza di Montecolognola (18.30-22) e con l’“Estemporanea di fumetti” a Zocco Beach, dove illustratori e fumettisti realizzeranno opere destinate a una lotteria solidale per “Nati per Vivere”. Alle 20.30 il Team Matè guiderà una pedalata serale di 45 km dall’area Pidocchietto di Passignano. Alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago spazio alla “Danza sotto le Stelle” (20.15-22) con scuole di tre regioni e, a seguire, la premiazione del Trasimeno International Art Film Festival e del Montecatini International Short Film Festival (22.15-23.15), dirette da Marcello Zeppi. Anche per venerdì la cena gourmet di Monte del Lago risulta già sold-out.

Il clou arriverà sabato 5 luglio, quando l’anfiteatro della Rocca del Leone ospiterà il concerto di Bobby Solo (21-23). L’artista porterà al Trasimeno un viaggio tra rock, pop e grandi successi italiani, promettendo un finale di festival all’insegna della musica e delle emozioni.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Trasimenonline - Eventi e Cultura - Danza, musica e degustazioni: il Festival dei Tramonti incanta il Trasimeno

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img
spot_img