La pista “Vinicio Rosadi” di Gioiella ha chiuso la stagione 2025 con un evento di grande prestigio e con protagonisti di casa. La Coppa Italia di motocross d’epoca, organizzata dal Moto Club Trasimeno, ha visto brillare i colori umbri grazie alle prestazioni di alcuni piloti del territorio.
La vittoria della squadra Pieropan con due umbri in formazione
A conquistare il trofeo a squadre è stata la formazione capitanata dal veneto Mario Pieropan (BSA), che ha preceduto il team di Alessio Soldà (Husqvarna) e quello di Stefano Miani (Kawasaki). Ma il vero motivo d’orgoglio per il movimento umbro è la presenza in squadra di ben due piloti locali: il trentasettenne giovese Valerio Listanti (TM) e il cinquantottenne tifernate Andrea Alunno (Kawasaki), entrambi determinanti per il successo finale.
Fiorucci show: il campione italiano domina la sua categoria
Prestazione maiuscola per Paolo Fiorucci, sessantanovenne di Città di Castello e fresco campione italiano. In sella alla sua Villa 350 del ’76, il pilota tifernate ha letteralmente dominato il raggruppamento A1-A2-A3-B1-B2, imponendosi con autorità in entrambe le manche e regalando spettacolo con salti degni di moto ben più moderne.
“Gommino” Perioli trascinatore nella classe 50
Altra soddisfazione tifernate arriva da Dino Perioli, settantadue anni, che corre con lo storico pseudonimo “Gommino”, portato con orgoglio fin dagli anni ’80 quando gareggiava nel sidecarcross insieme al compianto Luigino Pieracci. Perioli ha trascinato la sua squadra alla vittoria nella Coppa Italia classe 50, affiancato dall’umbro Fabio Cerri su Aspes.
Gli altri vincitori di categoria
Quasi novanta i piloti che hanno animato l’evento, portando in pista autentici pezzi di storia del motocross. Negli altri raggruppamenti si sono imposti: Manlio Giachè (Maico) nella cat. C-D1-D2; Paolo Dini (Honda) nella D3-G2-EV2; Gherardo Gasso (Honda) nella E1-E2-E3-E5; Nicola Montalbini (Honda) nella EW1-G1-EV1; Alessandro Orbati (Aprilia) con doppietta nella F1-F2 riservata ai cinquantini.
Bilancio stagionale più che positivo
Con questa manifestazione si chiude un’annata ricca di soddisfazioni per il Moto Club Trasimeno. In soli quattro mesi, la pista di Gioiella ha ospitato una gara regionale, un campionato italiano assoluto e la Coppa Italia per moto d’epoca, confermando la validità dell’impianto e l’efficienza dello staff organizzativo.
L’appuntamento è già per la prossima stagione, con il calendario 2026 che dovrebbe essere annunciato a breve.






